I Balcani a Fucecchio. Goran Bregovic, il maestro della musica balcanica contemporanea, sbarca il 28 giugno a Fucecchio, dove sarà in concerto alla buca del Palio all’interno della diciottesima edizione del Marea Festival, accompagnato dalla sua orchestra per “matrimoni e funerali”.
MUSICA. Da sempre con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, il tutto con lo sfondo di un’orchestra d’archi dai ritmi indiavolati e le voci gravi di un coro maschile, dando vita a una musica che sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere.
IL CONCERTO. Il concerto di Goran Bregovic, accompagnato sul palco dalla sua tradizionale Wedding & Funeral Band (un band gitana di fiati e due voci bulgare) e da un ensemble di musicisti formato da un sestetto di voci maschili e un quartetto d’archi, propone una selezione delle sue più famose e conosciute composizioni musicali per film, musiche per il teatro e alcune arie dalle sue opere “Il mio cuore è diventato tollerante” e “Karmen con lieto fine”.
BIGLIETTI. Ad aprire il concerto del compositore di Sarajevo sarà la fiorentina Baro Drom Orkestar. Il biglietto (costo 15 euro, prevendita inclusa) è in vendita online su Boxol.it e circuiti Boxoffice o direttamente alla cassa la sera del concerto, aperta dalle 20. Inizio del concerto alle 22.