I Marlene Kuntz in concerto alla Festa Democratica di Firenze.
IL CONCERTO. Per l’occasione, la formazione è stata volutamente ridotta a tre, per un repertorio che spazia a piacimento nella loro ventennale carriera, aggiungendo un omaggio ai Nirvana, ma anche letture e digressioni letterarie. Partito lo scorso inverno in versione indoor, il 3 di 3 tour della band piemontese va in scena venerdì 30 agosto all’Obihall di Firenze (ore 21,30 – Lungarno Aldo Moro, biglietto 12 euro, prevendite www.boxol.it) nell’ambito degli appuntamenti musicali della Festa Democratica.
SUL PALCO. Sul palco ci saranno Luca Bergia, Cristiano Godano e Riccardo Tesio, che spiegano: “Lo spettacolo ha preso forma e ci è piaciuto infilare 4 staffilate, anche senza Lagash e Davide Arneodo. Una di esse è una cover, le altre tre vecchi mostri del nostro repertorio più datato: i nostalgici saranno come al solito accontentati. Il resto? Di tutto un po’, tra chitarre acustiche, chitarre elettriche, letture, percussioni varie, pattern, pad e amplificatori nuovi”. Dopo aver suonato per anni con un assetto molto rock ed elettrico, i Marlene Kuntz ritrovano la propria vena più intima. Forti dell’esperienza di Godano, che spesso si fa apprezzare in versione solitaria con chitarra e voce, il live propone canzoni eseguite nella loro forma originaria e letture di testi con sottofondo ammaliante.
IL GRUPPO. Emersi sulla scena rock italiana intorno alla metà degli anni Novanta, i Marlene Kuntz sono stilisticamente avvicinabili alla fusione tra rumore e forma canzone operata dai Sonic Youth e alle sonorità dei gruppi di noise rock in generale, pur mantenendo una forte vena cantautorale. All’attività live si affianca, collaterale, il lavoro in studio, il gruppo ha recentemente annunciato la pubblicazione del nuovo album di inediti, “Nella tua luce”.
IL PROGRAMMA. I concerti della Festa Democratica continuano martedì 3 settembre con le atmosfere irlandesi dei Whisky Trail, giovedì 5 l’atteso ritorno di Daniele Silvestri, tra i protagonisti di questa estate in musica, mentre sabato 7 è la volta di Mauro Ermanno Giovanardi, presentazione nuovo album “Maledetto colui che è solo”. Domenica 8 Loredana Bertè con un live all-the-best. E ancora, mercoledì 11 serata evento insieme agli Inti-Illimani, a 40 anni esatti dal colpo di stato che depose il presidente Allende, e tutta da scoprire l’accoppiata che giovedì 12 porta sul palco dell’Obihall la dissacrante ironia dei Gatti Mézzi e la nuova stella del pianismo contemporaneo, Giulia Mazzoni.