venerdì, 10 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI mercatini di Natale da...

I mercatini di Natale da visitare a Firenze nel weekend dell’Immacolata

Tra l'8 e il 9 dicembre tante proposte in città per comprare regali originali. Ecco i mercati natalizi di Firenze da non perdere per il ''ponte'' dell'Immacolata, in centro e in periferia

-

- Pubblicità -

Mercatini di Natale a Firenze? Nel weekend dell’8 dicembre 2018 ce n’è per tutti i gusti: appuntamenti con prodotti a chilometro zero o mercatini “green” per regali all’insegna del riuso e recupero, ma anche eventi solidali in favore della ricerca contro il cancro e bancarelle lungo le vie dei quartieri con tante iniziative dei negozi.

Si va dal centro storico alla periferia, fino a un parco d'arte. Vediamo allora quali sono le iniziative per lo shopping natalizio da non perdere in città durante il “ponte” dell’Immacolata, partendo dalle novità per questo fine settimana.

- Pubblicità -

1. La Fierucola dell’Immacolata in piazza SS. Annunziata

In piazza Santissima Annunziata torna il tradizionale appuntamento con i banchi della Fierucola dell’Immacolata. Come sempre, particolare attenzione all’artigianato e alle produzioni agricole locali ed eticamente sostenibili. Appuntamento sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 dalle ore 9 alle 19.

2. Il mercatino natalizio alla Manifattura Tabacchi

È una novità: il suggestivo complesso di archeologia industriale a due passi da piazza Puccini apre le porte per un weekend di eventi: 2 giorni di “Creative MANI-Factory”. Ingresso libero al Christmas market della Manifattura Tabacchi per trovare pezzi unici, grazie ad artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori. E poi 7 laboratori creativi, su prenotazione, e visita al BZZZ Lab, l’apicoltura sul tetto della Manifattura. Sabato 8 e domenica 9 l’appuntamento è dalle ore 10 alle 21 in via delle Cascine 35.

- Pubblicità -

3. Il mercato di Natale dell’Att

Spazio anche alla solidarietà, con il mercatino di Natale dell’Att, l’associazione tumori Toscana, ospitato da venerdì 7 a domenica 9 dicembre all’interno dell’Hotel Albani vicino alla Stazione (via Fiume 2). In vetrina abbigliamento e accessori firmati da grandi griffe come Gucci,  Ferragamo,  Prada,  Armani. Novità è l’angolo vintage. Orario 9.30 – 19.30.

4. Un mercatino per il regalo “riciclato”

Doni “riciclati”, ossia pezzi unici creati con materiali di recupero. Per regali green c’è il mercatino di Natale allestito dal weekend dell’Immacolata nel parco d’arte Pazzagli di Rovezzano, che propone dalle 10 alle 19, un evento dedicato al riuso e all’eco-art. Sui banchi anche prodotti di artigianato locale e cibo biologico. All’interno del parco poi il giardino incantato di Babbo Natale (ingresso a offerta). L’evento sarà replicato anche in altre date: 15-16 dicembre; dal 21 al 26 dicembre; 29-30-31 dicembre e 1 gennaio; 4-5-6 gennaio.

- Pubblicità -

5. In centro: gli appuntamenti fissi

Fin qui le novità. Due appuntamenti continuano poi questo fine settimana: fino al 20 dicembre il mercato di Natale in piazza Santa Croce, con 50 casette e sapori dal Nord Europa, e lo Spazio Natale di Emergency, dove trovare regali solidali (ci sono anche gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo) e tante iniziative per conoscere l’associazione: in questo caso l’appuntamento è fino al 24 dicembre, orario tutti i giorni 10.00 – 19.30 (la vigilia di Natale chiude alle 16). Il luogo: la Galleria Artedove  in via de' Macci 81r.

Mercatini Natale Firenze weekend 8 dicembre 2018 9 dicembre - Spazio natale Emergency
Foto: pagina Facebook Spazio Natale Emergency

6. Genuino.Zero alla Buoneria

Regali “buoni” da mettere sotto l’albero: contadini e produttori locali sono i protagonisti del mercato urbano “Genuino.Zero”, ospitato nel grande giardino della Buoneria, in via del Fosso Macinante, vicino all’ingresso delle Cascine. Sulle bancarelle tante idee regalo utili e sostenibili. In più laboratori gratuiti per i più piccoli tenuti grazie alla collaborazione degli stessi produttori. Appuntamento domenica 9 dicembre dalle 10.30 alle 14.30 e si replica anche il 16 dicembre.

7. In periferia: il Natalotto dell’Isolotto

In queste settimane sono numerosi i mercatini natalizi organizzati dai ccn di Firenze, i centri commerciali naturali che riuniscono i commercianti delle varie zone. Sabato 8 dicembre è tempo del “Natalotto” dell’Isolotto: dalle 10 alle 19 artigianato, street food e animazione per bambini in piazza dell’Isolotto, con l’accensione dell’albero di Natale alle ore 17.

E per gli altri fine settimana di dicembre? Leggi la nostra guida 2018 ai mercatini di Natale di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -