Una caccia al tesoro tra le botteghe di San Frediano e i luoghi simbolo dell'artigianato fiorentino. Per divertirsi, certo. Ma soprattutto per parlare del tema più attuale che ci sia: il lavoro. È l'iniziativa organizzata per sabato 1 novembre dall'Associazione civica Gente di Firenze.
Sono almeno 100 i concorrenti, divisi in 6 o 8 gruppi, pronti a rincorrersi tra botteghe antiche, negozi storici, laboratori artigiani e sedi delle Arti fiorentine, a San Frediano e nell'Oltrarno, per trovare indizi e tracce nascoste e risolvere per primi la caccia al tesoro.
Un indizio dopo l'altro
Ogni enigma risolto vale anche qualche informazione in più sul tema del lavoro, per informare nel modo più efficace: divertendosi. “Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza – spiega Lapo Cecconi, portavoce di Gente di Firenze – su quelli che sono oggi e sono stati i luoghi simbolici del lavoro nella nostra Firenze. Abbiamo scelto la partenza all'Albergo Popolare perché oggi più che mai rappresenta un luogo dove ci si ritrova quando il lavoro si è perso”.