Torna “Mercati in musica”. Dal 3 al 29 settembre sei appuntamenti gratuiti per animare le notti dei mercati fiorentini.
TANTA MUSICA. Il programma della terza edizione è ricco. Dagli amanti della musica lirica, che potranno godersi il “Trio Opera” in Sant’Ambrogio e assistere a un omaggio al soprano Hariclea Darclée sotto le logge del porcellino, agli appassionati di blues che si scateneranno con i “Big Black Mama” in piazza dei Ciompi. Ma non è tutto, i sei appuntamenti includono anche un omaggio a Rino Gaetano nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, concerti di musica napoletana e esibizioni dalle sonorità gitane.
MERCATI, SPAZI DI FIORENTINITA’. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Firenze all’interno dell’Estate Fiorentina, insieme all’associazione Arte & Mercati e alla Fondazione Florens, sponsor dell’evento. “L’obiettivo – spiega il vicesindaco Dario Nardella – è quello di avvicinare ai cittadini i mercati, che non sono solo luoghi dove fare la spesa ma un pezzo importante dell’identità della città, spazi di socialità e di fiorentinità”.
IL PROGRAMMA. Il primo appuntamento è per sabato 3 settembre alla Loggia del Porcellino (ore 21,15) con la canzone napoletana d’autore dello ‘storicantore’ Enzo Carro; giovedì 8 in piazza dei Ciompi si esibiranno i “Big Black Mama” con un programma blues, coutry e rock; il 15 settembre sempre in piazza dei Ciompi sarà la volta della musica dei gitani con la Baro Crom Orkestar; il 17 al Porcellino omaggio alla celebre soprano Hariclea Darclee con Antonia Palazzo (voce) e Paolo Scibilia (piano); il 21 settembre a Sant’Ambrogio l’omaggio a Rino Gaetano nel trentennale della sua prematura scomparsa; infine il 29 settembre sempre a San’Ambrogio il Trio Opera presenterà celebri brani rivisitati per due clarinetti e fagotto. Per informazioni www.mercatiinmusica.com.