Alle “vecchie” tradizioni si aggiungono le nuove usanze. Per questo 24 giugno 2016 torna a sfilare il corteo storico della Repubblica fiorentina che accompagnerà gli eventi clou della festa di San Giovanni (l'offerta dei ceri prima, la finale del calcio storico poi), ma accanto agli abiti tradizionali c'è anche una consuetudine che si è affermata negli ultimi anni: i fiorentini, proprio nel giorno del patrono, si riappropriano di un luogo della città.
In passato è toccato, tra gli altri, a Torre San Niccolò e al Museo del Novecento. Quest’anno è la volta del nuovo museo dell'Istituto degli Innocenti. Ecco quindi gli eventi della festa di San Giovanni, ora per ora.
Dalle 8: messa e corteo per la Festa di San Giovanni Battista
Alle 8.00 è prevista la messa solenne in Battistero. Alle ore 9.30 il corteo storico della Repubblica fiorentina partirà dalla piazzetta di Parte Guefa e percorrendo le vie del centro arriverà prima alla Loggia del Bigallo (dove si unirà al corteo della Società di San Giovanni Battista) poi farà una sosta in piazza della Signoria e infine raggiungerà il Battistero per la tradizionale offerta dei ceri. A seguire, alle 10.30, messa in Duomo.
Sul sito del Comune di Firenze si trova il percorso completo del corteo storico di San Giovanni.
Ore 10: apre il Museo degli Innocenti (gratis per un giorno)
Dopo tre anni di lavori spalanca le porte al pubblico il nuovo Museo degli Innocenti, che il 24 giugno è visitabile gratuitamente fino alle ore 19. Il museo racconta la storia di questa istituzione dal Quattrocento in poi, mettendo in mostra anche capolavori di Botticelli e del Ghirlandaio. Fino a novembre saranno visibili i 10 putti di Andrea della Robbia, tolti dalla facciata per essere sottoposti a un delicato restauro.
Aperto a tutti, non solo ai visitatori del museo, il caffè del Verone, una caffetteria letteraria ricavata sulla terrazza quattrocentesca.
Ore 14.30: Fiorino d’oro
È la più alta onorificenza della città di Firenze. La cerimonia ufficiale è ospitata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Quest'anno il sindaco Dario Nardella consegnerà il Fiorino d'oro a: Massimo Inguscio, presidente del Cnr, Joseph Weiler, già presidente dell’Istituto universitario europeo, all’Associazione antiviolenza Artemisia, all’Associazione scout Agesci di Firenze, a Wanny Di Filippo, fondatore e designer de “Il Bisonte”, e all’artista Sylvano Bussotti.
Ore 16: corteo del calcio storico fiorentino
È il giorno clou per i Bianchi e gli Azzurri. La finale del calcio storico è anticipata come di consueto dal corteo storico della Repubblica fiorentina. Che partirà da Piazza Santa Maria Novella alle ore 16 e percorrerà via de' Banchi, via Rondinelli, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de' Neri, Borgo Santa Croce per arrivare in piazza Santa Croce.
Ore 17: finale del calcio storico fiorentino
Prima dell’inizio delle partita decisiva del calcio in costume, il corteo storico della Repubblica fiorentina e i calcianti delle 4 associazioni di colore si schiereranno in campo per una suggestiva coreografia. Poi l’inizio dei giochi. Chi non è riuscito ad accaparrarsi un biglietto potrà seguire la partita anche dai maxischermi allestiti alla spiaggina di piazza Poggi (Easy living) e su Lungarno Pecori Giraldi (Fiorino sull’Arno).
Ore 17: riapre la Torre San Niccolò
Come succede ormai da 5 anni, per la festa di San Giovanni torna ad aprire i battenti la Torre San Niccolò, un punto panoramico diverso sulla città del giglio (4 euro con visita guidata). Rimarrà aperta fino al 30 settembre (ore 17-20, le ultime due settimane di settembre dalle 16 alle 19). È consigliabile la prenotazione. Nei giorni seguenti iniziano anche le visite guidate alla Torre della Zecca (aperta per la prima volta) e a Porta Romana.
Ore 22.00: i “fochi” di San Giovanni
Sono la giusta conclusione di un 24 giugno di festa. Fiorentini e turisti, grandi e piccini passano la serata con il naso all’insù per vedere i “fochi” sparati da piazzale Michelangelo. Lungarni, Ponte Santa Trinita, le scalinate della Biblioteca nazionale sono i luoghi più gettonati. Sulla spiaggina sotto piazza Poggi torna anche quest’anno la possibilità di fare un picnic in riva al fiume con vista sullo spettacolo pirotecnico più bello di Firenze.
Nell’articolo de Il Reporter dei piccoli vi consigliamo anche qualche luogo per vedere i fuochi di San Giovanni insieme ai bambini.