In cuffia scorrono i racconti dei cantastorie fluviali, che narrano fatti e vicende legate all'Arno. Davanti agli occhi, sui pannelli, prendono posto le immagini scattate durante i laboratori di fotografia e i “ritratti” storici del fiume, che arrivano dall’archivio Alinari e da alcuni archivi locali.
La mostra itinerante sull’Arno inizia il suo corso dal centro commerciale di Ponte a Greve, al confine tra Firenze e Scandicci, per poi approdare fino al prossimo 16 agosto in altri 19 centri di Unicoop Firenze, distribuiti su tre diverse province (Firenze, Pisa, Arezzo).
Guarda la gallery della mostra “Arno 2016”
Un progetto lungo mesi
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana nell’anno del 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze, raccoglie i contributi venuti alla luce in 9 mesi di lavoro legati al “progetto Arno” realizzato da Unicoop Firenze: 2mila fra volontari, esperti, appassionati e soci attivi sono stati coinvolti in incontri, conferenze, laboratori (di scrittura, fotografia e narrazione orale) tutti incentrati sul fiume e i suoi 241 chilometri.
Gli eventi continueranno a settembre, con un festival in riva d’Arno, che si snoderà tra Firenze, Pisa e Arezzo, realizzato con la partecipazione di Cassa di Risparmio di Firenze e Cassa di Risparmio di San Miniato. Oltre a tre nuovi allestimenti della mostra nei centri cittadini, sarà anche possibile partecipare a 30 percorsi di visita lungo l’Arno, proposti in occasione del Dì di Festa e guidati dal Consorzio Toscana turismo cultura.
4 novembre, data simbolo
Il 4 novembre è prevista inoltre l’uscita del docufilm sull’Arno firmato da Tobia Pescia. Già da ora invece il sito www.arno2016.it mette a disposizione numerosi racconti, testimonianze e ricordi sul fiume toscano, inviati da lettori e naviganti.