lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiL'estate fiorentina perde un pezzo,...

L’estate fiorentina perde un pezzo, salta il Muv

Doveva partire stasera e invece è saltato all'ultimo minuto, suscitando le ire degli organizzatori. ''Tutta colpa della burocrazia, non c'era la volontà politica'', denunciano i promotori del Muv, mentre Palazzo Vecchio si difende.

-

- Pubblicità -

Doveva partire stasera, inaugurando il programma dell’estate fiorentina, e invece è saltato all’ultimo minuto, suscitando le ire degli organizzatori. ”Tutta colpa della burocrazia, non c’era la volontà politica”, denunciano i promotori del Muv, mentre Palazzo Vecchio si difende.

LA VERSIONE UFFICIALE. La notizia è arrivata durante la conferenza stampa sugli eventi per la prossima estate: la settima edizione del Music and Digital Art Festival salta, non si fa, manca un foglio. “La documentazione presentata è risultata incompleta di un certificato (di collaudo della Limonaia di Villa Strozzi, la struttura che avrebbe dovuto ospitare l’evento, ndr) e in data 30 maggio è stato comunicato il diniego alla richiesta di autorizzazione per lo svolgimento del Festival” ha poi precisato il Comune in una nota. “Il collaudo della struttura – replicano dallo staff del Muv – spetta al proprietario della stessa e non agli organizzatori della manifestazione. E’ sorprendente inoltre che questa richiesta sia stata fatta presente alla direzione a soli 4 giorni dal festival, dopo che la completezza della documentazione era stata verificata prima della sua presentazione con i funzionari del competente ufficio”.

- Pubblicità -

LO STOP. La settima edizione del festival di musica elettronica, che l’anno scorso ha registrato oltre 30mila presenze, doveva partire stasera nella villa sulla collina del boschetto, per proseguire fino al prossimo 5 giugno. La direzione del festival ha accusato Palazzo Vecchio di “accanimento burocratico”. “Evidentemente quest’anno è mancata la volontà politica di far svolgere questa manifestazione” si legge in una nota del Muv, che ha anche annunciato di stare valutando la possibilità di procedere a una richiesta danni (100mila euro, secondo le prime stime). “Non c’è stato accanimento burocratico – ha scritto invece il Comune – ma l’applicazione delle regole vigenti: il documento mancante è indispensabile al fine di garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno della manifestazione”.

LE REAZIONI. Intanto su Facebook si sono scatenati i commenti dei molti giovani che avrebbero partecipato all’evento: “E’una vergona! Firenze si deve solo vergognare, è stata una grande delusione”, scrive Ilaria sul profilo del Muv, “Solo in italia un festival del genere viene cancellato un giorno prima”, commenta Lucio, “Quindi protestiamo o no??? stiamo seduti mentre loro ci dicono cosa fare???”, domanda Chiara.

- Pubblicità -

COSA NE PENSI? Dì la tua: commenta sulla pagina Facebook de Il Reporter o scrivici una mail a [email protected]

 Musica e castelli di sabbia, al via l’Estate Fiorentina. Senza Muv

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -