giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMercatini di Natale a Firenze:...

Mercatini di Natale a Firenze: guida per il weekend

Americano, tedesco o solidale? Con il primo fine settimana di dicembre scatta la caccia al regalo e a Firenze ci sono tanti mercatini di Natale, tutti da scoprire. Ecco le date e gli orari

-

- Pubblicità -

C’è quello americano, le casette di legno in piazza Santa Croce e anche l'evento benefico organizzato dalla Croce Rossa. Entrano nel vivo i mercatini di Natale a Firenze, anche per questo 2017. Durante il primo weekend di dicembre ci sono tante opportunità. Vediamole insieme.

In centro: Weihnachtsmarkt

Come ogni anno è tornato in piazza Santa Croce il mercatino tedesco, con oltre 50 tipiche casette in legno. Dentro tante idee regalo: dagli oggetti di piccolo artigianato, fino ai sapori del Nord Europa. Appuntamento ogni giorno fino al 21 dicembre con orario continuato 10-22. E durante questo weekend ci sarà anche musica gospel (sabato 2 dicembre alle 15.30) e l’esibizione degli sbandieratori (domenica 3 dicembre).

- Pubblicità -

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato al mercatino tedesco in piazza Santa Croce.

Nataleperfile in Palazzo Corsini

Rimanendo in centro, Palazzo Corsini (sull’omonimo lungarno) apre le porte al pubblico per “Nataleperfile”, l’evento di raccolta fondi organizzato dalla Fondazione italiana di Leniterapia con tante idee regalo. L’ingresso è libero ed è possibile trovare abbigliamento, libri, articoli di design, oggetti per la casa, gioielli, profumi, cosmesi, enogastronomia e molto altro.

- Pubblicità -

Ecco le date: l’evento si svolge da venerdì primo dicembre a domenica 3, dalle 10 alle 19.

Oltrarno: tu vuo’ fa' l’americano?

Altro appuntamento molto atteso  dagli amanti dei mercatini di Natale a Firenze è il Christmas Bazaar organizzato ormai da 42 edizioni dall’Ailo, American International League of Florence, per sostenere piccole realtà che portano avanti progetti di solidarietà.

- Pubblicità -

Anche qui la scelta tra gli stand è molto vasta si va dai brownies fino ai vestiti vintage. L'evento si svolge sabato 2 nel pomeriggio e domenica 3 per tutto il giorno, all’interno del Convitto della Calza, vicino a Porta Romana. L’ingresso, anche in questo caso, è gratuito. Scoprite di più nel nostro articolo dedicato al mercatino americano di Natale.

AGGIORNAMENTO: Leggi la nostra guida ai mercatini di Natale a Firenze tra il 15 e il 17 dicembre 2017

Mercato di Natale della Croce Rossa all’Obihall

Anche questo è un appuntamento fisso in vista delle feste. L’Obihall ospita da venerdì primo dicembre a domenica 3 dicembre la mostra mercato di Natale promossa dalla Croce Rossa, all’insegna della beneficenza. Molte aziende del territorio hanno donato tanti degli oggetti in vendita per l'evento, che ha più di 25 anni di vita.

Mercatini di natale Firenze 2017 - mostra mercato Croce Rossa Obihall

Tra le novità lampade artistiche, veri e proprio pezzi unici, ma anche brocche, oliere e vasi in vetro. Ci saranno anche profumi per la casa, candele artistiche, bijoux, libri antichi oltre a uno spazio dedicato ai più piccoli. L’ingresso costa 5 euro (gratuito per i ragazzi e i bambini con meno di 14 anni). Gli orari: venerdì 1 dicembre dalle 15.30 alle 19, sabato 2 dicembre 10.30 – 18.30; domenica 3 dicembre 10.30 – 18.30.

Natale in Villa (Le Piazzole)

Altro mercatino natalizio a Poggio Imperiale, questa volta a ingresso libero. Si tratta di “Natale in Villa” organizzato per sabato 2 e domenica 3 a Villa Le Piazzole (dalle 10.30 alle 19.30). Nello storico edificio sarà possibile trovare tante idee regalo, ma anche eventi collaterali, come laboratori e dimostrazioni tenute dagli artigiani di vari settori (carta, cesteria, feltro, lavorazione a telaio e addobbi floreali). Per saperne di più leggete il nostro articolo su “Natale in Villa”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -