lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNon solo mare, la movida...

Non solo mare, la movida quest’anno sceglie il lago

Anche la movida va in vacanza. Dove? Per lo più in Versilia, tra i locali vip del Forte, le discoteche più matte di Torre del Lago e la Darsena di Viareggio. Ma per chi non avesse tempo o voglia di andarla a cercare fin laggiù c'è una "costa" più a portata di mano: quella dei laghi.

-

- Pubblicità -

Anche la movida va in vacanza. Dove? Per lo più in Versilia, tra i locali vip del Forte, le discoteche più matte di Torre del Lago e la Darsena di Viareggio. Ma per chi non avesse tempo o voglia di andarla a cercare fin laggiù c’è una “costa” più a portata di mano: quella dei laghi.

SIGNA. A partire dal più vicino, quello dei Renai, a cinque minuti dalla città. Il parco è animato praticamente ogni sera: a seconda dell’umore del momento si può scegliere se indossare pantaloni a zampa e parruccona e infilarsi alla festa anni ’80 in piscina oppure optare per le esibizioni live di band locali. Quel che è certo è che ogni sera qui si balla gratis, ma ci sono anche periodiche mostre (appena conclusa quella di Clet, l’artista francese che ha trasformato i cartelli stradali in divertenti omini) e spettacoli teatrali. E quasi tutti gli eventi sono a ingresso libero, al massimo si paga la consumazione.

- Pubblicità -

TAVARNUZZE E MUGELLO. Apericena in piscina, con bagno incluso, anche al ristorante Terzo Tempo di Tavarnuzze, all’interno del centro sportivo Zodiac. L’appuntamento si replica ogni martedì e giovedì fino a settembre, alternato a serate a tema (come il prossimo Pareo Party). Altro lago, altra riva. A Bilancino ha riaperto il Rivasud: quest’anno, però, niente più discoteca, il locale rimane solo ristorante. Ampio giardino per cene all’aperto vista lago, parco giochi per bambini, karaoke il mercoledì sera e pianobar la domenica: insomma, l’ideale per chi si muove in famiglia e in generale per tutti gli amanti delle specialità mugellane, dai famosi tortelli ai salumi. Poco lontano c’è il Bahia Cafè, per chi desidera una serata un po’ più movimentata. Da quest’anno anche l’Omi Music Club, storico locale dell’Osmannoro, apre una succursale in riva al lago, al posto di quello che fu il Settestelle. Ma resta in funzione per tutta l’estate anche il “chioscone” tra Firenze e Sesto Fiorentino. Qui si continuerà a ballare fino al 10 settembre praticamente ogni sera (latinoamericano il lunedì e il venerdì, tango il martedì, dj set domenica e giovedì) e rigorosamente gratis.

VALDISIEVE. In riva al fiume, invece, a Pontassieve c’è un nuovo spazio all’aperto dove andare a mangiare un boccone e ad ascoltare buona musica. Preso in gestione quest’anno da un gruppo di poco più che trentenni, il Parco De André offre ogni sera una programmazione diversa, fino ai primi di settembre. “Finora – spiega Leonardo Canestrelli, uno dei responsabili della struttura – questo era uno spazio poco vissuto dalla città. Stiamo cercando di farlo diventare un centro di aggregazione per ogni fascia di età”. La ricetta consiste nell’offrire ogni volta un’attrattiva diversa a prezzi contenutissimi. E così, se il martedì sera è dedicato al cinema sotto le stelle e il mercoledì agli spettacoli di marionette per gli spettatori più piccoli, il venerdì arriva My Generation, music contest tra giovani gruppi di Firenze e dintorni. In palio strumentazione musicale e ore di registrazione in studio. Abbastanza da attirare decine di band emergenti o in attesa di emergere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -