martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiOpen week per visitare Villa...

Open week per visitare Villa la Pietra

La ''casa'' della New York University di Firenze apre le porte del giardino e della Villa La Pietra: con l'open week sarà possibile visitare questo angolo d'arte

-

- Pubblicità -

A Villa La Pietra torna l'open week per visitare gratuitamente lo storico edificio. E' possibile solo durante due settimane all’anno, nei tour per le open weeks di aprile e ottobre.

Villa La Pietra open week 2017

Dal 16 al 21 ottobre potrete ammirare parte della collezione della famiglia Acton, scoprire informazioni sulla storia della villa e rimanere incantati dalla bellezza del giardino in stile rinascimentale italiano, costruito all’inizio del ventesimo secolo.

- Pubblicità -

Villa La Pietra si trova a Firenze in via Bolognese 120 e si nasconde in fondo a una strada alberata dietro a un alto cancello. Oggi è sede della New York University, un campus universitario che accoglie 350 studenti ogni semestre.

Visitare Villa La Pietra

Il nome deriva da una pietra miliare collocata in via Bolognese che indicava la distanza di un miglio romano dalla Porta di San Gallo, l’attuale piazza della Libertà. Vi soggiornarono famiglie illustri come i Sassetti, i Capponi, gli Incontri e nel 1903, fu la volta degli Acton. Arthur e la moglie crearono un luogo d’incontro e scambio intellettuale, decorando la villa con dettagli fuori dal comune, collezioni d’arte e giardini su tre terrazze digradanti.

- Pubblicità -

Il figlio, Harold, l’ereditò apportando continue migliorie perché Sir Harold fu grande collezionista e storico d’arte britannica. Viaggiò molto, soprattutto in Cina, e dopo la guerra si trasferì in Toscana, a Villa La Pietra. Un dandy che amava circondarsi di grandi artisti che vi soggiornavano quando giungevano a Firenze.

Visitare Villa la Pietra Firenze open weeks

- Pubblicità -

Personaggi come William Merrit Chase, i reali d’Inghilterra, l’attrice Sarah Bernhardt, Charles Loeser, i Berenson e Winston Churchill adorarono la villa e il panorama rivolto verso il centro della città. Per ammirare quello stesso panorama consigliamo di prenotare un tour. E' possibile farlo contattando la NYU ai numeri riportati sul sito ufficiale, nella sezione dedicata all'open week di Villa La Pietra.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -