mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiPollicino verde, baby iniziative in...

Pollicino verde, baby iniziative in giardini e asili

Fino a giugno laboratori e attività gratuite per i bambini tra i 2 e i 6 anni nei giardini degli asili nido di Firenze, ma anche nei giardini, in biblioteca e al museo, per Pollicino Verde - Outdoor Education

-

- Pubblicità -

Un baby laboratorio per creare un orto urbano a misura di bambino, ma anche letture in compagnia, attività nei giardini degli asili nido, oltre a un tour green in Palazzo Vecchio. Dal 22 marzo al 18 giugno 2018 si svolge “Pollicino Verde – Outdoor Education” l’iniziativa dei Servizi educativi del Comune di Firenze che propone ai più piccoli molte occasioni per scoprire il mondo della natura, ma anche momenti di confronto per mamma e papà. Tutto a ingresso gratuito.

Pollicino verde in giardino

Il programma va fino al 18 giugno 2018. Dal 16 aprile al 18 giugno le porte di 15 giardini dei servizi educativi 0-3, tra asili nido  e centri gioco in tutta la città, aprono le porte nel pomeriggio per proporre ai più piccoli, accompagnati dai genitori, tante attività: si va dalle letture animate, ai momenti per costruire insieme e disegnare, fino cacce al tesoro.

- Pubblicità -

Tra gli appuntamenti per gli adulti la conferenza per capire il ruolo dei “grandi” quando i bambini giocano all’aperto (12 aprile ore 17, scuola dell’Infanzia Fasolo, via Cambray Digny 5) e il laboratorio di falegnameria per realizzare giochi per i propri figli, come ad esempio un domino insieme allo psicologo Maurizio Federici (19 aprile ore 17 scuola dell’Infanzia Fasolo).

Permacultura urbana e giornate speciali

C’è anche un “mini-corso” di permacultura urbana per piccoli agricoltori in erba, dai 3 ai 7 anni, che prende il via sabato 24 marzo agli Orti Dipinti in Borgo Pinti 76, per proseguire per altri 3 incontri (iscrizioni entro il 23 marzo scrivendo a [email protected]).

- Pubblicità -

Sabato 12 maggio invece sarà una giornata speciale in Palazzo Vecchio grazie ai mediatori culturali di Muse che proporranno ai bambini tra i 2 e i 6 anni “La Natura Dipinta”, un incontro a metà tra storia e favola per far vivere la magia della natura dipinta nello storico Palazzo (attività gratuita su prenotazione tel. 0552768224 – 0552768558, [email protected]). Il 16 maggio poi le letture green arrivano alla Biblioteca delle Oblate (prenotazione: [email protected], tel. 0552616526).

Sul sito del Comune di Firenze si trova il pdf con il programma completo di Pollicino Verde – Outdoor Education.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -