L’Affrico di Firenze compie 100 e festeggia anche a tavola, organizzando la prima edizione dalla sagra funghi & fritto: gli stand gastronomici saranno attivi sabato 1 ottobre a cena e domenica 2 a pranzo negli spazi della polisportiva di Campo di Marte, in viale Manfredo Fanti 20. L’evento fa parte del calendario di iniziative sociali, culturali e sportive organizzate in occasione del centenario.
Funghi & fritto
Ai fornelli saranno impegnati gli chef e tutto personale di cucina delle tre sedi dell’associazione, aiutati da volontari e amici dell’Affrico, che si occuperanno della preparazione e distribuzione dei piatti. Il menù è molto ricco, con materie prime di qualità e a chilometro zero: si va dai primi piatti tradizionali (tagliatelle ai porcini, tortelli mugellani al ragù rosso ai porcini e amatriciana) ai classici del fritto dell’aia (pollo, coniglio e patate e verdure fritte) e di mare (fritto di pesce con totani, gamberi e calamari), fino agli immancabili dolci della cucina casalinga e fiorentina (torta di mele, cantucci e vin santo e schiacciata all’uva), per chiudere in bellezza il pasto.
Gli stand gastronomici della sagra funghi & fritto dell’Affrico saranno aperti sabato 1° ottobre dalle ore 18 e domenica 2 ottobre da mezzogiorno. Accanto al cibo, anche la musica, con il dj set Mark Renton. Qui gli altri eventi di questo weekend a Firenze.
Il menù completo della sagra all’Affrico di Firenze
Ecco il menù completo
- Primi piatti
Tagliatelle ai funghi Porcini
Tortelli mugellani al ragù rosso ai funghi porcini
Amatriciana - Fritti
Funghi fritti
Fritto dell’aia (pollo, coniglio e patate fritte)
Fritto di pesce (totani, gamberi e calamari)
Patate fritte
Verdure fritte - Dolci
Torta di mele
Schiacciata all’uva
Cantucci e vin santo - Bevande
Birra media alla spina
Birra piccola alla spina
Vino della casa
Acqua 1/2 litro
Altre bevande
Per informazioni sulla sagra funghi & fritto dell’Affrico contattare il numero Whatsapp 340 711 4608, aggiornamenti su Facebook.