venerdì, 23 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSanremo 2024: scaletta, orari e...

Sanremo 2024: scaletta, orari e cantanti della quarta serata (cover)

I 30 cantanti in gara, le cover, gli ospiti e i momenti di spettacolo. Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 di Sanremo

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Appassionati di Sanremo 2024 mettete in programma orari da nottambuli: la lunga scaletta farà finire anche la quarta serata, quella delle cover e dei duetti, ben oltre mezzanotte. E poi ci saranno tanti ospiti. Di sicurò sarà anche un’edizione amarcord con i protagonisti della musica italiana che tornano sul palco dell’Ariston per compleanni speciali, dai 30 anni di “E poi” di Giorgia, ai 60 della cinquettiana “Non ho l’età”. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scaletta di Sanremo, dalla prima serata alla finale.

Quando inizia e quanto dura Sanremo 2024: le date e gli orari

Il 74esimo festival della canzone italiana di Sanremo inizia martedì 6 febbraio e dura fino a sabato 10 febbraio 2024, quando è in programma la finalissima: l’orario di partenza di Sanremo 2024 è fissato alle 20.40 con diretta tv su Rai 1, in streaming su Raiplay (dove si potranno rivedere le esibizioni e i momenti di intrattenimento) e su Radio 2.

- Pubblicità -

Lo show del Teatro Ariston è preceduto alle ore 20.30 dal PrimaFestival con Paola e Chiara che quindi passano da essere concorrenti a conduttrici, insieme a due inviati speciali, i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras. Per quanto riguarda la gara canora si tratta di una vera e propria maratona: la conclusione è fissata dopo circa 4 ore, intorno alle una, almeno sulla carta, ma vista la scaletta molto fitta lo show potrebbe sforare, e non di poco: per la prima serata l’orario di fine di Sanremo 2024 è stato le 2 di notte. Una certezza è Fiorello, che al termine della serata e dopo il Tg1 della notte condurrà il suo programma direttamente dalla cittadina ligure, per questo è stato ribattezzato “Viva Sanremo“.

La scaletta della prima serata di Sanremo e gli orari

Fin dalla prima serata si è capito quindi che gli orari della scaletta di Sanremo 2024 sono piuttosto “dilatati”, visto che il numero di cantati cresce di due unità rispetto all’anno scorso.  Il festival è iniziato, come detto, con una bella infornata di musica: si sono potute sentire tutte e 30 le canzoni in gara, ma il pubblico non le ha potute votare. In questo primo capitolo della competizione canora ha giocato un ruolo cruciale la giuria della sala stampa, tv e web.

- Pubblicità -

L’ospite (e anche co-conduttore) è stato il trionfatore della scorsa edizione, Marco Mengoni, che ha portato al Teatro Ariston anche il brano vincitore “Due Vite”. Sui palchi esterni poi si sono esibiti Lazza (piazza Colombo, Suzuki stage) e il rapper Tedua (Costa Smeralda). Alla fine della serata è stata resa nota la classifica delle prime 5 canzoni: al primo posto Loredana Bertè con “Pazza”, seguono Angelina Mango (“La noia”) e Annalisa (“Sinceramente”). Chiudono la top 5 Diodato con “Ti muovi” e Mahmood con “Tuta gold”.

La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024

Mercoledì 7 febbraio sul palco dell’Ariston, accanto ad Amadeus, è salita Giorgia come co-conduttrice e anche come cantante, riproponendo anche il suo pezzo “E poi” che compie 30 anni. La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024 ha visto 15 cantanti in gara e con gli altri 15 che hanno presentato i colleghi, ecco gli orari. Da questa serata è scattato il televoto, che pesa sulla classifica per il 50%. L’altra metà è stata influenzata dal verdetto della giuria radio. Le 15 canzoni della seconda serata di Sanremo 2024 sono estratte durante la conferenza stampa della mattina.

- Pubblicità -

Tra gli ospiti il compositore Giovanni Allevi, al pianoforte dopo due anni di assenza dalle scene per un mieloma multiplo. E poi John Travolta, settant’anni il prossimo 18 febbraio. Nell’Ariston sono risuonate le note di “Romagna mia”, per il 70esimo anniversario dell’uscita della canzone, insieme alla Nuova Orchestra Santa Balera. Sul fronte dei volti televisivi è toccato a Leo Gasmann, che in un film tv Rai dà il volto a Califano, e al cast di “Mare fuori 4”. Sui palchi esterni Rosa Chemical (piazza Colombo) e Bob Sinclar (Costa Smeralda). Alla fine della puntata è stata resa nota la classifica parziale: Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood.

La scaletta della terza serata di Sanremo e gli orari

Giovedì 8 febbraio, la scaletta della terza serata di Sanremo 2024 ha riguardato i 15 cantanti che non si erano esibiti nella puntata precedente. A presentare gli artisti in gara saranno i colleghi “a riposo”. Ecco l’ordine di uscita e gli abbinamenti dei presentatori, secondo la scaletta della terza serata ufficializzata durante la conferenza stampa del mattino:

  1. Il Tre presentato da Loredana Bertè
  2. Maninni presentato da Alfa
  3. BNKR44 presentati da Fred De Palma
  4. Santi Francesi presentati da Clara
  5. Mr. Rain presentato da Il Volo
  6. Rose Villain presentata da Gazzelle
  7. Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
  8. Ricchi e Poveri presentati da Bigmama
  9. Angelina Mango presentata da Irama
  10. Diodato presentato da The Kolors
  11. Ghali presentato Mahmood
  12. Negramaro presentati da Emma
  13. Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
  14. Sangiovanni presentato da Renga Nek
  15. La Sad presentati da Geolier

Anche per questa serata il televoto ha avuto un peso del 50% e il verdetto della giuria radio per l’altro 50%. Mattatrice incontrastata la co-conduttrice Teresa Mannino, ma sul palco dell’Ariston sono arrivati anche Russell Crowe accompagnato dalla sua band The Gentlemen Barbers, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti per i 40 anni di “Terra Promessa”, Sabrina Ferilli e il duo Stefano Massimi e Paolo Jannacci (figlio del grande Enzo) con una canzone dedicate a tema delle morti sul lavoro. Bresh si è esibito sulla Costa Smeralda e Paola e Chiara  in piazza Colombo.

La scaletta della quarta serata di Sanremo 2024 e gli orari: quali sono le cover e i duetti?

Oggi, venerdì 9 febbraio, è in programma l’attesa quarta serata delle cover di Sanremo 2024, ecco i duetti in scaletta (il programma con l’ordine esatto di uscita è stato annunciato durante la conferenza stampa del mattino in streaming su Raiplay):

  1. Sangiovanni + Aitana
    Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni
  2. Annalisa + La Rappresentante di Lista + il coro Artemia
    “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics
  3. Rose Villain + Gianna Nannini
    Medley
  4. Gazzelle + Fulminacci
    “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti
  5. The Kolors + Umberto Tozzi
    Medley dei successi di Umberto Tozzi
  6. Alfa + Roberto Vecchioni
    “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
  7. Bnkr44 + Pino D’Angiò
    “Ma quale idea” di Pino D’Angiò
  8. Irama + Riccardo Cocciante
    “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante
  9. Fiorella Mannoia + Francesco Gabbani
    “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani
  10. Santi Francesi + Skin
    “Hallelujah” di Leonard Cohen
  11. Ricchi e Poveri + Paola & Chiara
    Medley di “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri
  12. Ghali + Ratchopper
    Medley dal titolo “Italiano vero”
  13. Clara + Ivana Spagna + il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
    “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna
  14. Loredana Bertè + Venerus
    “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
  15. Geolier + Guè, Luchè, Gigi D’Alessio
    Medley dal titolo “Strade”
  16. Angelina Mango + quartetto d’archi dell’orchestra di Roma
    “La rondine” di Mango
  17. Alessandra Amoroso + BoomDaBash
    Medley
  18. Dargen D’Amico + BabelNova Orchestra
    Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
  19. Mahmood + i Tenores di Bitti
    “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla
  20. Mr.Rain + i Gemelli Diversi
    “Mary” dei Gemelli Diversi
  21. Negramaro + Malika Ayane
    “La canzone del sole” di Lucio Battisti
  22. Emma + Bresh
    Medley di Tiziano Ferro
  23. Il Volo + Stef Burns
    “Who wants to live forever” dei Queen
  24. Diodato + Jack Savoretti
    “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André
  25. La Sad + Donatella Rettore
    “Lamette” di Donatella Rettore
  26. Il Tre + Fabrizio Moro
    Medley di Fabrizio Moro
  27. BigMama + Gaia, La Niña, Sissi
    “Lady Marmalade” di Labelle
  28. Maninni + Ermal Meta
    “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta
  29. Fred De Palma + gli Eiffel 65
    Medley degli Eiffel 65
  30. Renga Nek
    Medley dei loro successi

Sanremo 2024 Teatro Ariston quando finisceCon 30 cover più gli ospiti per un totale di un’ottantina di artisti, anche la scaletta della quarta serata di Sanremo si preannuncia lunga, confermati quindi gli orari: si parte come solito alle 20.40 per finire a notte fonda. “Proveremo a chiudere entro le 2 di notte“, hanno detto i vertici Rai durante la conferenza stampa. “Ci proverò, ma non prometto niente”, ha risposto scherzando Amadeus. Stavolta la co-conduttrice sarà Lorella Cuccarini, che sul palco proporrà anche un medley dei suoi più grandi successi, tra cui il celebre brano “La Notte Vola”. Tra gli altri ospiti annunciati il campione del mondo di MotoGP Pecco Bagnaia, le attrici Margherita Buy (anche in veste di regista) e Elena Sofia Ricci in arrivo al cinema con “Volare” e il cast della serie Rai “Mameli”. Sulla Costa Smeralda salirà il celebre dj e produttore Gigi D’Agostino, mentre in piazza Colombo è in programma l’esibizione di Arisa.

Ma chi vota per la quarta serata di Sanremo? Per le cover il televoto avrà un peso del 34%, la sala stampa del 33% e la giuria delle radio del 33%. Quando finirà la quarta serata di Sanremo 2024 sarà resa nota la nuova classifica con la top 5 e sarà proclamato il vincitore per quanto riguarda le cover. E durante la diretta tv molti cantanti potrebbero fare uno “strano” segno sovrapponendo le mani e muovendo le dita: qui spieghiamo il significato di questo gesto, legato ai bonus del Fantasanremo.

E la scaletta della finale

Dopo le cover, rivedremo tutti e 30 i cantanti nella finale di Sanremo sabato 10 febbraio 2024 e quindi, vista anche gli ospiti in scaletta, gli orari saranno piuttosto serrati. Si finirà a notte fonda. Per l’ultima data del festival della canzone italiano sul palco dell’Ariston saliranno Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età”, Luca Argentero e Claudio Gioè e l’immancabile Fiorello come co-conduttore. Completano il quadro Tedua sulla Costa Smeralda e Tananai in piazza Colombo. Tutti gli approfondimenti sul sito ufficiale della Rai.

- Pubblicità -
  • Argomenti
  • Tv
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -