Prendete il Festival più amato dagli italiani e unitelo agli sketch degli stravaganti ”soliti idioti” e provate ad immaginare cosa potrebbe venirne fuori. Tutto questo non è frutto della fantasia perchè questa sera, sul palco dell’Ariston, ci saranno proprio loro: Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, in arte ”Nongio” e ”Biggio”. Quello che non tutti potranno vedere, saranno sicuramente le reazioni del vasto pubblico che siede di fronte al televisore del salotto per godersi il Festival giunto ormai alla 62esima edizione e che si troverà catapultato in uno show non del tutto sobrio del duo de ”I soliti idioti”.
MANDELLI E BIGGIO. Mandelli nasce ad Erba nel 1979, il Biggio cinque anni prima a Firenze. Lavorano insieme ormai da più di dodici anni, dai tempi di Mtv Select, ma si può sicuramente affermare che il ”top” della loro carriera da duo, lo hanno raggiunto nel 2009 con lo show ”I soliti idioti” trasmesso su Comedy Central e subito dopo su Mtv, programma che addirittura li porta alla vincita del Best Mtv Show nel 2011. Le loro gag sono amate da molteplici fasce d’età che si riuniscono davanti al piccolo schermo per seguire le varie scene che compongono una puntata.
I SOLITI IDIOTI. Ogni puntata de ”I soliti idioti” è divisa in molteplici sketch in cui i due mettono in scena vari travestimenti tra i quali troviamo ”Gli sbroccati”, ”I tifosi” e i famosi ”Father & Son” dove il padre, Ruggero De Ceglie è interpretato dal Nongio e il figlio Gianluca dal Biggio. Su questo sketch si basa anche ”I soliti idioti – il film” uscito nelle sale cinematografiche nel 2011. Ancor più stravagante è sicuramente ”La dolce attesa” che segue le vicende della coppia gay Fabio e Fabio, famosi per i ”non lo so, non lo so” del Nongio e la convinzione di essere incinto dell’altro Fabio. Non meno divertenti le gag di Gisella e Sebastiano, in cui il ragazzo, interpretato dal Nongio, in ogni puntata viene raggirato da Gisella, travestimento del Biggio, che ripete in continuazione ”Dica” e ”Sono subito da lei” mettendo a dura prova la pazienza di Sebastiano. Ma è in ”I moralisiti” che l’accetto toscano del comico Biggio salta fuori. Fabrizio interpreta il benestante Giampietro e Mandelli la moglie Marialuce che, di fronte a varie situazioni, cercano sempre di essere politically correct ripetendo la frase ”E’ normale Marialuce, è normale”.
SUL PALCO DELL’ARISTON. Ed è proprio stasera che ”I soliti idioti” si mostreranno al pubblico dell’Ariston, non solo nelle vesti dei personaggi che caratterizzano lo show di Mtv, ma anche restando i tema con il Festival. Infatti la coppia di attori interverrà anche con esibizioni musicali che, d’altra parte, ricorrono spesso all’interno della serie televisiva. Quindi, stasera, se ne vedranno delle belle e chissà se i due porteranno sul palco anche gli sketch de ”Il rinnovamento della chiesa”.