Il cinema fa festa (e gli spettatori anche).
LA FESTA. Dopo il successo dello scorso anno, torna da oggi la Festa del cinema. Fino al 15 maggio il biglietto d’ingresso alle sale cinematografiche italiane sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. L’iniziativa è promossa e organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice.
INIZIATIVE. L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche, per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema. In occasione della Festa del cinema, poi, oltre alla riduzione del prezzo del biglietto, le sale cinematografiche organizzeranno diverse iniziative per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa, www.festadelcinema.it.
I CINEMA. Forte adesione anche in Toscana all’iniziativa: sono decine le sale, distribuite nelle dieci province della regione, nelle quali il pubblico potrà vedere i film al prezzo concordato. L’elenco dettagliato delle sale toscane aderenti si può trovare sul sito www.quellidellacompagnia.it. E non è finita qui: anche il WA! Japan Film Festival, in programma dall’8 all’11 maggio al Cinema Odeon di Firenze, nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, aderisce all’iniziativa e sarà quindi possibile accedere alle proiezioni con un biglietto di 3 euro. Non resta, dunque, che scegliere quale film vedere.