mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Sul fiume o in piazza:...

Sul fiume o in piazza: cinema all’aperto a Firenze, gratis

Non solo le classiche arene estive di Firenze: in città non mancano altri spazi in cui godersi i film sotto le stelle. Meglio se low cost

-

Cinema sotto le stelle a Firenze? In città non ci sono soltanto le classiche arene estive per gustarsi le pellicole nelle calde notti: sono anche altri gli spazi dove godersi film e documentari, magari difficili (o impossibili) da trovare attraverso la normale distribuzione. Ancora meglio se gratis o low cost.

La programmazione delle arene estive 2014 “non convenzionali”, a Firenze, è piuttosto nutrita. Si va dai film in piazza, a quelli al fresco delle colline affacciate su Firenze, fino alle rassegne di cortometraggi indipendenti. E anche le pellicole in cartellone sono per tutti i gusti.

Film on the beach, l’arena estiva sulla spiaggina

Dove: sulla spiaggina dell’Arno (tra lungarno Serristori e la terrazza di piazza Poggi)
Quando: dal 14 luglio al 3 settembre, ogni lunedì e mercoledì ore 21.30
Cosa: il meglio delle passate stagioni
Quanto: gratis
Consigli: per i comodoni, meglio portarsi una sedia da casa

In riva all’Arno torna La Lucciola. Dal 14 luglio al 3 settembre sono in programma 15 film delle passate stagioni per la rassegna “Invisibili Visioni”: l'appuntamento è sulla spiaggia in riva all’Arno, nello spazio estivo “Easy Living”, tutti i lunedì e mercoledì

Lo spazio prende il nome dallo storico cinema all’aperto sull’Arno che, dal 1950 al 1959, prima dell’alluvione, proiettava film d’estate. Tra i titoli in cartellone “Il cacciatore di Zombie” di Alejandro Bruges (21 luglio), Confessions di Tetsuya Nakashima (30 luglio). Su Facebook via via si trova il programma dell’arena estiva sull’Arno

Cinema all'aperto in piazza Santissima Annunziata

Dove: piazza Santissima Annunziata
Quando: fino al 31 luglio, ore 21.30
Cosa: rassegne cinematografiche
Quanto: gratis
Consigli: meglio arrivare per tempo e (per i miopi) portare gli occhiali da vista per leggere i sottotitoli

Cinema gratuito (fino a esaurimento posti) nel cuore del centro fiorentino, dove dal 7 al 31 luglio è in programma la terza edizione della rassegna Apriti cinema!, che dà la possibilità agli appassionati di vedere (o rivedere) film spesso dal carattere molto originale.

Ogni lunedì l'appuntamento è con Lo schermo dell'arte. Notti di mezza estate, che quest'anno ha deciso di presentare artisti “outsiders”. Il martedì è invece l'Accademia delle arti e del disegno a presentare la serata, dedicata a Michelangelo e il cinema, in occasione dei 450 anni dalla morte del celebre artista.

Apriti cinema in piazza Santissima Annunziata Firenze

Il mercoledì è possibile andare alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: Charles Bukowski, Truman Capote, J.D. Salinger Philip Roth, questi i nomi che Il festival dei popoli presenta agli spettatori. Il Premio Fiesole ai maestri dell'arte, dedica le sue serate a Giuseppe Tornatore, che sarà ospite in piazza Santissima Annunziata il 20 luglio durante la proiezione de “La leggenda del pianista sull'oceano”.

Le altre serate vedranno come protagonisti i festival della Primavera di cinema orientale e della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Sul sito di Quelli della compagna, il programma del cinema in piazza Santissima Annunziata.

Off cinema 2014

Dove: Lago dei Cigni (giardino della Fortezza da Basso)
Quando: 14, 23 luglio; 6, 27 agosto (ore 21.45)
Cosa: produzioni indipendenti
Quanto: gratis

Produzioni indipendenti all’ombra della fontana della Fortezza da Basso. Anche per l’estate 2014 torna a Firenze Off cinema, la rassegna gratuita dedicata a documentari e cortometraggi davanti al Lago dei Cigni.

Foto: Walter Quiet per Off Bar

Ecco alcuni degli appuntamenti: il 23 Luglio protagonista il collettivo pratese John Snellinberg con molti dei loro cortometraggi e spezzoni del film “Sogni di Gloria”; il 27 Agosto invece un evento dedicato a Firenze al mediometraggio western “The Loot” di Claudio Cirri e altri cortometraggi di giovani registi fiorentini. Il cartellone completo sul sito di Off cinema.

Film sotto le stelle alla Limonaia di Villa Strozzi

Dove: Limonaia Villa Strozzi – Via Pisana 77,
Quando: ogni martedì e giovedì di agosto ore 21.30
Cosa: metacinema e cartoon
Quanto: gratis
Consigli: meglio portarsi un golf leggero. Sulla collina di sera può far fresco

Il grande schermo arriva anche alla Limonaia di Villa Strozzi, sulla collina che domina Legnaia, con una coppia di rassegne che animeranno due volte a settimana, durante agosto, lo spazio estivo.

Ogni martedì, la rassegna Il cinema allo specchio, dedicata al Metacinema (ossia il cinema che parla di cinema), con un percorso tra grandi classici tra cui “The Cameraman” di E. Sedgwick, B. Keaton (5 agosto) ed “Effetto notte” di F. Truffaut (19 agosto).

Ogni giovedì di agosto per i più piccoli c'è  “Le anime di cartone – Breve storia del cinema di animazione”. Si inizia il 7 agosto con “Un burattino di nome Pinocchio” di G. Cenci per concludere il 28 agosto con il lavoro di  Miyazaki “Il mio vicino Totoro”. Programmazione completa sul sito di Officine Creative

Cinema al Giardino del Cenacolo

Dove: giardino del Cenacolo, via San Salvi 14
Quando: fino al 27 agosto (ore 21)
Cosa: film mai distribuiti in Italia
Quanto: 2 euro a proiezione (tessera 5 euro)

Il Comune di Firenze – Quartiere 2, in collaborazione con l'associazione culturale Rive Gauche – Artecinema, propone L’amour fou – l’amore folle, una serie di spettacoli cinematografici all'aperto inediti in Italia (ovvero non in distribuzione). L’ingresso è riservato ai soci: il costo della tessera è di 5 euro, il biglietto di ingresso 2 euro a proiezione. 

Questo il programma. Sabato 19 luglio: Detatchment – Il distacco (USA 2011) di T. Kaye. Mercoledì 23 luglio: Wrong Rosary (Turchia 2009). Sabato 30 luglio: Ho ucciso mia madre (Canada 2009) – scritto, diretto e interpretato da Xavier Dolan, è l’opera prima di questo giovanissimo regista.

Sabato 2 agosto: Jules et Jim di F. Truffaut. Mercoledì 6 agosto: La signora della porta accanto di F. Truffaut. Sabato 9 agosto: Il porto delle nebbie di M. Carnè.  Mercoledì 13 agosto: The kite. Mercoledì 20 agosto: Le figlie del botanico (Vietnam 2006) di Sijie Dai. Mercoledì 27 agosto: Mutluluk (Turchia 2007) di Abdullah Oguz.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend