giovedì, 14 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSulla macchina del tempo. Fino...

Sulla macchina del tempo. Fino a Monteriggioni

Negli ultimi due weekend di luglio torna la ventiquattresima edizione di “Monteriggioni di torri si corona”, con la direzione artistica firmata dal regista, cantautore e scrittore toscano David Riondino

-

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Chiudere gli occhi e ritrovarsi all'improvviso catapultati nel 1300.
 

Monteriggioni di Torri di corona

È quello che succede a Monteriggioni negli ultimi due weekend di luglio (18,19,20 e 25, 26, 27 dalle ore 17 alle 24) quando torna la celebre Festa Medievale, un appuntamento imperdibile che ogni anno richiama nel piccolo borgo in provincia di Siena migliaia di visitatori da tutto il mondo.
 

- Pubblicità -

Con David Riondino

La ventiquattresima edizione di “Monteriggioni di torri si corona” ha la direzione artistica firmata dal regista, cantautore e scrittore toscano David Riondino che, con il direttore scientifico Marco Valenti, professore di archeologia medievale e cristiana all'Università di Siena, farà rivivere il borgo attraversato dalla via Francigena e citato da Dante nella Divina Commedia come un vero e proprio villaggio ambientato nel Medioevo.
 

Spettacoli & co.

Sei giorni densi di attrazioni, con spettacoli suggestivi, personaggi in costume, il mercato delle arti e dei mestieri lungo le strade e le piazze, giocolieri, musici, acrobati, mangiatori di spade e cantastorie.
 

- Pubblicità -

Un villaggio longobardo in miniatura

Quest'anno inoltre le rievocazioni e ricostruzioni storiche saranno ancora più dettagliate e filologicamente curate: attraverso le cosiddette “bolle temporali”, infatti, sarà possibile scoprire la vita di un piccolo villaggio longobardo, di una città di età comunale e i tornei di scherma di un esercito mercenario.
 

La moneta? Il “grosso”

E come sempre i visitatori per qualche ora dovranno scordarsi dell'euro. All'interno delle mura, infatti, circolerà soltanto l'antica moneta detta “Grosso”, da scambiare appena entrati nella piazza principale per acquistare buon cibo della tradizione locale, giochi medievali per i più piccoli e oggetti artigianali del tradizionale mercato medievale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -