C’è già chi pensa alla bella stagione. Come succede ormai da quattro anni, in primavera Firenze viene invasa dalle bancarelle degli Svuota cantine, piccoli mercatini in cui i cittadini mettono in vendita o scambiano oggetti di seconda mano, e il Quartiere 4 ha già annunciato le date per questa prima parte del 2020, aprendo le iscrizioni per l’evento in programma all’Isolotto.
Data, orario e il luogo
Domenica 10 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00, duecento banchi prenderanno posto lungo viale dei Bambini per l’iniziativa che il Q4 ha chiamato “Svuota la cantina”: questo cambio di location si è reso necessario per lavori di riqualificazione in corso in piazza dell’Isolotto, luogo che finora ha ospitato la manifestazione.
In particolare le postazioni degli “ambulanti per un giorno” saranno collocate nei due percorsi lastricati e pedonali in viale dei Bambini, fino a piazza dei Tigli, nel cuore dell’Isolotto vecchio. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 17 maggio.
Le iscrizioni per lo Svuota cantine del Quartiere 4 di Firenze
Per partecipare è necessario essere residenti nel Quartiere 4 di Firenze e non essere iscritti nel registro delle imprese. Questo vincolo è stato inserito per evitare la partecipazione di chi fa commercio per professione. Per quanto riguarda le iscrizioni, la domanda di partecipazione a “Svuota la cantina” deve essere presentata dal 9 al 20 marzo 2020 anche via mail ([email protected]), compilando il modulo disponibile online sul sito del Q4 e allegando la copia di un documento di identità.
I 200 spazi a disposizione saranno assegnati in base all’ordine di presentazione delle richieste e verrà data priorità a chi è rimasto escluso dall’ultima edizione del mercatino. Solo le persone a cui sarà assegnato un posto per lo svuota cantine del 10 maggio saranno avvertite telefonicamente, mentre l’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del Quartiere 4 di Firenze, dopo la scadenza del bando.