Un altro week end d’opera in riva al lago per chiudere una stagione di eventi di straordinario successo del Festival Puccini di Torre del Lago. Protagoniste assolute di questo fine settimana musicale le donne, con due tra le più celebri opere pucciniane,Tosca e Turandot.
Sabato 22 agosto andrà in scena il dramma di Tosca, nell’allestimento che porta la firma di Igor Mitoraj e con la regia di Mario Corradi. Hui He sara’ Tosca mentre Ji Myung Hoon sara’ Cavaradossi; Giorgio Surian torna nel ruolo del Barone Scarpia. Sul podio il direttore turco Cem Mansur dirige l’orchestra del Festival Puccini.
Gran finale con Turandot, domenica 23 agosto, con l’allestimento che ha aperto questa 54esima edizionedel Festival Puccini registrando il tutto esaurito per tutte le repliche in cartellone. Una produzione da colossal per la regia di Maurizio Scaparro, le scene di Ezio Frigerio e i costumi di Franca Squarciapino che per la serata di domenica avrà come protagonisti il soprano russo Elena Poposkaia nel ruolo di Turandot, Francesco Hong nei panni di Calaf e l’applauditissima Donata D’Annunzio Lombardi in quelli di Liù. A dirigere l’orchestra il maestro livornese Giuseppe Acquaviva, cresciuto artisticamente al Festival Puccini di Torre del Lago dove ricopre il ruolo di segretario artistico.
Determinante come ogni anno per il successo delle serate d’opera, oltre all’orchestra, quello del coro del Festival Puccini formato da 80 elementi e diretto dal maestro Stefano Visconti. Il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini divenuto stabile e composto da 90 bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni e’ diretto da Susanna Altemura. Serata speciale per la solidarietà prevista proprio per sabato 23 agosto. Il comitato Telethon Fondazione Onlus ha presentato una proposta per un progetto di citta’ solidale in favore della ricerca da svolgersi in occasione dei maggiori eventi che durante l’anno interessano il territorio comunale.