Il suo cammino è finito 10 anni fa, il 28 luglio 2004. Giornalista, scrittore, ma soprattutto viaggiatore.
Firenze rende omaggio a Tiziano Terzani con un concerto commemorativo che vedrà protagonisti attori, cantanti, personalità del mondo della cultura, lunedì prossimo (28 luglio) alle 21.30 nella cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze.
Il concerto per Tiziano Terzani
Da Monica Guerritore ad Alessandro Benvenuti, da Irene Grandi a Simone Cristicchi, dalla Casa del Vento ai Gnu Quartet, da Joe Barbieri a Giulio Casale e Krishna Das: è lunga la lista dei nomi che saliranno sul palco accanto ad Angela Terzani e ai figli Saskia e Folco.
Ospiti speciali della serata “Concerto per Tiziano Terzani 10 anni dopo” saranno il giornalista di Repubblica Bernardo Valli, grande amico e collega dello scrittore-viaggiatore, e il prete no-global Don Vitaliano Della Sala.
Musica e testimonianze
Nella cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze risuoneranno le note, ma anche le parole, con testimonianze, video e letture dalla sterminata produzione del giornalista fiorentino. Ci sarà anche un inedito: la proiezione del backstage dell'ultima intervista video a Tiziano Terzani, Anam – il senza nome, realizzata da Mario Zanot.
Il film su Tiziano Terzani
L’intero incasso del concerto-evento per Tiziano Terzani (biglietti: 12 euro) sarà devoluto a favore della realizzazione del film di Mario Zanot “Un indovino mi disse”, tratto dall’omonimo libro del grande giornalista.