Una settimana all’insegna del grande schermo. Giovedì 9 maggio scatta la “Festa del cinema”, che andrà avanti fino al 16 maggio.
SCONTI. L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice: per otto giorni in tutta Italia il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film “normali” (ovvero in 2D) e 5 euro per quelli in 3D.
INIZIATIVE. Tanti gli “ambasciatori” che hanno deciso di sostenere questa iniziativa: da Michele Placido a Luca Argentero, da Sergio Rubini a Cristiana Capotondi e a tanti altro volti noti del cinema “made in Italy”. In occasione della feste del cinema, inoltre, sono numerose le iniziative organizzate dagli esercenti nelle sale di tutta Italia per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi e bambini, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn e altro ancora. Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su: www.festadelcinema.it/archivio-iniziative.php e www.giornaledellospettacolo.it.
A FIRENZE. Il 9 maggio, a Firenze, al cinema Fulgor è in programma l’apertura della festa, con l’anteprima del film “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini, alla presenza del regista e di alcuni dei protagonisti. Il red carpet e le interviste in sala verranno trasmessi in diretta in molti cinema italiani collegati via satellite, grazie a Open Sky. L’evento vede la collaborazione di Fandango, Rai Cinema, 01 Distribution, Regione Toscana e Fst – Toscana Film Commission.
OBIETTIVI. La festa del cinema, sulla scia del successo che ha in Francia la “Fete du cinema” giunta alla 28esima edizione – viene spiegato – vuol favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche, “per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo”.
STENSEN. Intanto, negli stessi giorni, all’auditorium Stensen sarà “replicato” il Film Middle East Now: direttamente dall’ultima edizione del festival internazionale di cinema, arte e incontri che racconta il Medio Oriente contemporaneo e che si è tenuto da poco in città, venerdì 10 maggio (dalle 21) sarà proiettato il documentario marocchino “In the name of the brother” di Youssuf Ait Mansour. E, a grande richiesta, a seguire è in programma la replica del film iraniano “Facing mirrors”, opera prima della regista Negar Azarbayjani e vincitore del premio del pubblico Middle East Now Award 2013.