Doppio appuntamento al Teatro Verdi per Vinicio Capossela, questa e domani sera, 10 e 11 maggio. Capossela festeggia i suoi primi vent’anni in musica con un doppio album di inediti, che ha debuttato al secondo posto in classifica, dietro solo a Vasco.
MARINAI E PROFETI. “Marinai, profeti e balene” contiene diciannove brani, tutti sul filo conduttore del viaggio per mare, del mito e della letteratura. “La letteratura di mare è quella che espone di più l’uomo al contatto col suo destino – ha raccontato il cantautore – un mare di carta in cui ritrovare indicazioni utili alla rotta della nostra vita”.
CASTELLO. Ma il mare non è solo la fonte di ispirazione dell’album, ci entra prepotentemente dentro: voce e piano sono state registrate a Ischia, dove Capossela aveva fatto portare un pianoforte a coda degli anni ’30. La registrazione è avvenuta all’interno del Castello Aragonese, “tra lo stridio dei gabbiani e gli spettri del mare”.
INFO. Spettacolo ore 20.45, biglietti da 28,75 a 51,75, acquistabili a questo punto solo presso la biglietteria (se ce n’è rimasto qualcuno).