giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare questo weekend a...

Cosa fare questo weekend a Firenze: gli eventi (17-18-19 gennaio)

Spettacoli, arte, shopping e un festival tutto da gustare. Guida al fine settimana fiorentino

-

- Pubblicità -

Una buona birra artigianale nel bicchiere, visite gratuite in musei e collezioni d’arte, senza dimenticare gli immancabili spettacoli a teatro e due mercatini in piazza. Questo weekend a Firenze ci sono eventi per tutti i palati, ecco gli appuntamenti principali in programma venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020.

Fridays for Future, da Firenze all’Australia: la manifestazione

I giovani dei Fridays for future fiorentini tornano a mobilitarsi e questa volta lo fanno per sostenere (a distanza) le persone colpite dagli incendi in Australia, che stanno mandando in fumo 8 milioni di ettari con morti, sfollati e ingenti danni ambientali. Il presidio è fissato venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, in piazza della Signoria.

- Pubblicità -

La marcia delle donne, Women’s March Florence 2020

Un’altra manifestazione prevista nel fine settimana è la quarta edizione della Women’s March Florence, sabato 18 gennaio, per rivendicare il diritto delle donne a condurre una vita uguale, sana e libera da ogni forma di violenza, ma anche per chiedere maggiori diritti per i lavoratori, per i diversamente abili, per i migranti e per le persone lgbt. A Firenze non si svolgerà una vera e propria marcia, bensì un presidio in piazza San Lorenzo dalle ore 14.30 con incontri, musica live e un angolo dove creare il proprio cartello di protesta. Tra gli organizzatori un pool di associazioni e movimenti.  Più informazioni sull’evento Facebook.

Eventi a Firenze nel weekend: spettacoli a teatro (17-18-19 gennaio)

Come sempre sono tante le possibilità per passare il weekend nei teatri di Firenze, ecco in sintesi il cartellone di spettacoli di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la lirica al Teatro del Maggio musicale fiorentino, venerdì 17 gennaio debutta Risurrezione, un testo poco rappresentato negli ultimi decenni che consacrò il talento di Franco Alfano. A Firenze arriva l’allestimento firmato da Rosetta Cucchi per il Wexford Festival Opera, con il maestro Francesco Lanzillotta a dirigere l’orchestra e il coro del Maggio. Tra i protagonisti, Anne Sophie Duprels e Matthew Vickers. Replica anche domenica 19 alle 15.30. Sempre al Teatro del Maggio sabato 18 gennaio alle ore 20 il maestro Dennis Russell Davies dirige l’Orchestra del Maggio musicale fiorentino in una nuova tappa dei Percorsi musicali nordeuropei. Al pianoforte siederà Emanuele Arciuli.

Passando alla prosa, al Teatro della Pergola sono previste le ultime repliche del Re Lear shakespeariano firmato da Glauco Mauri e con la regia di Andrea Baracco, in cartellone fino al 19 gennaio. Filippo Timi porta invece al Teatro Niccolini di Firenze Skianto, monologo scritto in dialetto umbro, una favola stramba e struggente (fino a domenica 19 gennaio).

Weekend, gli eventi a Firenze per bambini (18-19 gennaio)

- Pubblicità -

Venerdì 17 gennaio al Puccini la tragi-commedia musicale Supermarket – A modern musical tragedy, che ruota attorno a questo spazio dell’esistenza contemporanea con situazioni comiche, bizzarre e grottesche, mentre al Teatro di Rifredi è in cartellone lo spettacolo Ballantini e Petrolini in cui l’attore Dario Ballantini (noto ai più per le imitazioni in tv, a Striscia la notizia) veste i panni di sette personaggi del celebre comico romano (fino al 19 gennaio).

Infine il Teatro di Cestello, sabato 18 (ore 20.45) e domenica 19 gennaio (ore 16.45) propone “Ascensore”, un thriller musicale diretto da Matteo Borghi con Luca Giacomelli Ferrarini, Danilo Brugia ed Elena Mancuso.

Birraio dell’anno 2020: a Firenze grande festa della birra artigianale

20 candidati al premio principale, 5 giovani artigiani corrono invece per il riconoscimento riservato agli emergenti: al Tuscany Hall di Firenze da venerdì 17 a domenica 19 gennaio si svolge l’edizione 2020 della manifestazione “Birraio dell’anno”, l’ambito premio nazionale organizzato dal network Fermento Birra. Tutti i concorrenti, selezionati da 100 esperti nazionali, si trovano fianco a fianco, pronti a spillare 180 birre artigianali.

Birraio anno cosa fare Firenze 17 18 19 gennaio
Uno degli eventi del fine settimana a Firenze: “Birraio dell’anno” al Tuscany Hall

Durante la 3 giorni i visitatori possono assaggiare le migliori birre italiane alla  spina e gustare i piatti di 6 street food. La proclamazione ufficiale dei vincitori di questo “oscar” della birra è fissata domenica 19 alle ore 16.30, mentre il festival è aperto venerdì dalle 18.00 alle 01.00, sabato dalle 12.00 alle 01.00 e domenica con orario 12.00 – 22.00 anche con incontri e iniziative. Ingresso a pagamento: 10 euro per un giorno, 15 euro abbonamento. Dettagli sul sito di Fermento Birra.

Visite alla collezione d’arte della Fondazione CR Firenze

Ripartono questo weekend le visite guidate gratuite alla collezione d’arte della Fondazione CR Firenze. Da Giotto a Fattori, da Vasari a Primo Conti, dal Tredicesimo al Ventesimo secolo: sono tante le opere di pregio messe in mostra dentro la sede storica di via Bufalini 6. I percorsi guidati si svolgono sabato 18 e domenica 19 gennaio, di mattina alle 11.00 e alle 12.00 e nel pomeriggio alle 15.30 e 16.30, con prenotazione obbligatoria.

Per chi non trovasse posto l’iniziativa si replica ogni terzo weekend del mese: qui i dettagli sulle visite alla collezione della Fondazione CR Firenze.

Piste di pattinaggio a Firenze: dove sfrecciare sul ghiaccio

Eventi del weekend: visite gratis nel museo di San Marco di Firenze

Sabato 18 gennaio il Museo di San Marco organizza due visite guidate gratuite, comprese nel biglietto di ingresso. Il percorso inizia dal chiostro di Sant’Antonino per andare alla scoperta degli ambienti del convento, l’unico al mondo ad avere celle affrescate. Si va dall’ospizio alle piccole stanzette usate anticamente dai monaci fino al refettorio piccolo affrescato dal Ghirlandaio. L’appuntamento è alle ore 10.00 e alle 12.00, per gruppi di 25 persone al massimo. Informazioni: telefono 0550882000.

I mercatini del weekend a Firenze: Fierucola in Santo Spirito

Sul fronte dei mercatini, nel weekend a Firenze si svolge il primo appuntamento del 2020 con la Fierucola di piazza Santo Spirito. Come ogni terza domenica del mese, il 19 gennaio, da mattina a sera, nel cuore dell’Oltrarno prendono posto le bancarelle con prodotti di agricoltura biologica su piccola scala e dell’artigianato manuale. La Fierucolina di inverno è dedicata inoltre al tessile ecosostenibile e ospita tessitori, filatori, tintori e l’associazione Io non ho paura del lupo.

Indipendenza Antiquaria

Anche questo è un appuntamento fisso, ogni terzo weekend del mese: Indipendenza antiquaria è uno degli eventi di antiquariato più conosciuti in Toscana e si svolge nell’omonima piazza di Firenze, sabato 18 e domenica 19 gennaio, dalle 8.30 alle 19.30. 90 operatori da tutta Italia espongono mobili antichi, vintage, libri, articoli da collezione.

Carnevale Viareggio 2020: date, eventi e prezzi dei biglietti

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -