- Pubblicità -
Home Eventi Weekend Firenze 7 posti dove andare in Toscana: eventi del weekend (12-13 aprile)

7 posti dove andare in Toscana: eventi del weekend (12-13 aprile)

- Pubblicità -
Eventi Toscana 12 13 aprile San Giovanni Valdarno
San Giovanni Valdarno questo weekend ospita il "San Giovese Festival"

Dalla Garfagnana a Pisa, passando per Massa e il Valdarno: tutti gli appuntamenti imperdibili del fine settimana tra natura, cultura e vino

- Pubblicità -

Fiori, fumetti, vino, mercatini vintage ed eventi nei borghi della Toscana: per chi si chiede dove andare nel weekend del 12 e 13 aprile 2025, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalla “Torre” di Massa alle piazze storiche del Valdarno, ecco i principali luoghi animati da iniziative e festival durante il fine settimana.

Festival Post-Colonia a Massa

C’è un grattacielo che svetta su Marina di Massa, l’ex Torre Fiat con i suoi 16 piani. Proprio qui fino a domenica 13 aprile si svolge una kermesse unica in Toscana, una rassegna interdisciplinare con mostre, installazioni, performance, incontri, passeggiate, musica e laboratori. Si tratta di Post-Colonia, Festival di architetture e immaginari in transizione. Tra gli appuntamenti in programma il talk con l’anarchitetto Gianni Pettena, tra i principali esponenti dell’architettura radicale italiana, la performance degli artisti Aldo Giannotti, Karin Pauer e Paolo Monti e la passeggiata guidata dallo storico Stefano Pivato. La Torre, la mostra e le installazioni saranno visitabili fino a domenica 13 aprile, dalle 14.30 alle 19.30. Info su: post-colonia.it.

Gli eventi in Toscana: a Pisa il 12 e 13 aprile piante, fiori e vintage

- Pubblicità -

Sboccia la primavera, anche sotto la Torre Pendente. Tra i tanti eventi dedicati a piante e fiori in Toscana, c’è “VerdePisa 2025“: da venerdì 11 a domenica 13 aprile la mostra mercato del florovivaismo trasforma la città in un grande giardino. L’iniziativa si sviluppa lungo l’asse pedonale del centro storico, a partire da Corso Italia fino a piazza Martiri della Libertà, con la chiusura al traffico anche del Ponte di mezzo. Ingresso libero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Sempre questo weekend, a Pisa, torna l’appuntamento con Vintage Fest alla Stazione Leopolda, sabato e domenica dalle 10 alle 20, con oltre 45 espositori da tutta Italia che mettono in mostra accessori, abbigliamento, stampe, vinili, remake e oggettistica. In programma anche musica dal vivo. Ingresso 5 euro.

Sangiovese Festival

- Pubblicità -

In alto i calici in provincia di Arezzo. Nel cuore della Toscana, San Giovanni Val d’Arno celebra il vitigno del rosso per eccellenza con gli eventi del Sangiovese festival, sabato 12 e domenica 13 aprile. Alla seconda edizione della manifestazione partecipano oltre 80 aziende, per più di 400 vini da degustare o acquistare. E poi masterclass, talk, musica live, show, animazione e uno scenografico prato di erba di oltre 600 metri quadrati  installato in piazza Masaccio. Tra gli ospiti i Meganoidi, con un live in versione duo unplugged, e il saggista, filosofo e psicoanalista italiano Umberto Galimberti che curerà una lecio magistralis. Apertura dalle 10.30 alle 19.00, ingresso libero. Info e programma su sangiovesefestival.it.

Eventi in Toscana il 12 e 13 aprile: in Garfagnana erbe spontanee e azalee

Cosa fare sulla “punta” settentrionale della Toscana nel weekend del 13 aprile? Eccovi serviti. Entrando in Garfagnana, e più precisamente a Borgo a Mozzano, sabato e domenica sarà possibile imbattersi in floricoltori, vivaisti, artigiani, street food e musica. La città del Ponte del Diavolo è anche il paese dell’azalea, pianta a cui è dedicata una mostra mercato, con tante iniziative collaterali, sabato e domenica da mattina a sera. Info su www.giardinoazalea.it.

- Pubblicità -

Le erbe spontanee e i fiori commestibili sono protagonisti invece nel centro di Castelnuovo di Garfagnana, sempre il 12 e 13 aprile in occasione di Selvaggia. Fin dal mattino si potrà partecipare a escursioni guidate, durante le quali raccogliere “gli erbi” della montagna. I ristoranti e bar proporranno menù a tema. E poi mercatini, talk e cooking show in piazza. Info sul sito Turismo in Garfagnana.

Festival in Toscana: a Lucca eventi per gli appassionati di tatuaggi (13 aprile)

Centinaia di maestri e giovani talenti del disegno su pelle insieme a tante aziende del settore arrivano questo weekend al Lucca Tattoo Expo 2025. Dall’11 al 13 aprile il Polo Fiere a Sorbano Del Giudice ospita la 12esima edizione della manifestazione. In calendario anche un contest per eleggere il miglior tatuatore, spettacoli, dj set, esibizioni musicali e di danza. La fiera è aperta venerdì dalle 14 alle 22, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 22. Ingresso giornaliero 5 euro, parcheggio gratuito. Info: www.luccatattooexpo.it.

A Prato il compleanno Palazzo Pretorio

- Pubblicità -

Il 12 aprile Prato festeggia il compleanno di Palazzo Pretorio, museo che 11 anni fa è stato riaperto al pubblico dopo un complesso restauro. Per celebrare questo anniversario sabato il museo nel centro della città laniera è visitabile dalle 10.30 alle 18.30 con un biglietto simbolico, al costo di 1 euro. Un’opportunità per (ri)scoprire le opere della collezione permanente, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini e l’arte contemporanea di Lipchitz, Klein e Pistoletto. Nel pomeriggio, alle 16, si svolge una visita speciale per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni (prenotazione obbligatoria: [email protected]).

Visitate guidate al Museo di Palazzo Pretorio Prato
Visitate guidate al Museo di Palazzo Pretorio di Prato

Domenica alle 10 la “Colazione ad Arte“, accompagnata da un concerto di musica classica in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato e la Camerata Strumentale di Prato, a seguire una visita guidata incentrata sulla storia del palazzo, dalla sua fondazione fino ad oggi. Info e prenotazioni: [email protected].

Fumetti e cosplay a Firenze

Chiudiamo questa guida su cosa fare nel weekend del 12 e 13 aprile in Toscana, con gli eventi a Firenze. Nel parco delle Cascine, il Visarno Cosplay & Co trasforma l’ippodromo in una location fantastica per una due giorni dedicata al mondo del cosplay, del fumetto e del gioco. Previsti eventi e iniziative per appassionati di tutte le età, laboratori creativi, attività interattive e ospiti d’eccezione. Tra loro Riccardo Nunziati, celebre disegnatore di Diabolik. Orari: sabato 12 aprile dalle 10 alle 22, domenica 13 dalle 10 alle 21. Biglietto giornaliero 5 euro (abbonamento due giorni: 7 euro su TicketOne), ingresso gratuito fino a 12 anni. Qui gli altri eventi in programma a Firenze nel weekend del 13 aprile.

- Pubblicità -