domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeEventi da non perdere a...

Eventi da non perdere a Firenze: mercatini, fiere e sagre (5-6 novembre 2022)

Informazioni utili per il weekend di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 a Firenze e dintorni: mostre, festival alla portata di tutti, mercatini e fiere, qualche sagra e molto altro ancora

-

- Pubblicità -

Sono numerosi gli eventi a Firenze durante il weekend di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022: la nostra città si veste con i colori dell’autunno e ci regala musei gratis, un festival che mette in mostra incredibili costruzioni in Lego, festival che spaziano dalla musica al cinema e dall’artigianato all’ambiente, mercatini e fiere per tutti i gusti, così come per le sagre, e molto altro ancora. Scopriamoli insieme in questo nuovo appuntamento settimanale.

Musei gratis a Firenze domenica

Il 6 novembre 2022, come ogni prima domenica del mese, anche i musei statali di Firenze aprono al pubblico gratuitamente : si va dagli Uffizi fino alla galleria dell’Accademia, passando per Bargello e Cappelle Medicee. In più, sempre il 6 novembre, i residenti nella Città metropolitana di Firenze possono entrare a costo zero nei musei civici (ad esempio Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Bardini e Museo Novecento) o partecipare alle visite guidate e alle attività per famiglie gratuite organizzate in occasione della Domenica Metropolitana. Qui il dettaglio di tutti i musei gratis a Firenze il 6 novembre 2022.

Le mostre da visitare a Firenze durante il weekend

- Pubblicità -

Questo fine settimana proseguono le molte mostre d’arte già in corso a Firenze, ma con qualche nuova aperturaOlafur Eliasson,Tony Creagg ed Escher sono sicuramente i nomi da non perdere: accanto a loro un ampio raggio di artisti, scultori e fotografi internazionali che rientrano a far parte dell’interessante offerta culturale fiorentina. Inoltre questo è il primo weekend di apertura del progetto di Ilaria Turba Le simmetrie dei desideri, al Murate Art District (MAD), spazio aperto venerdì e sabato dalle 14:30 alle 19:30. Qui la nostra guida alle mostre in corso a Firenze.

Elliott erwitt Villa Bardini firenze
La mostra su Elliott Erwitt a Villa Bardini

Bricks in Florence: la mostra dedicata al Lego

Bricks in Florence Festival torna nel panorama culturale fiorentino, e più precisamente nella cornice del Tuscany Hall — Teatro di Firenze (via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3), sabato 5 novembre (dalle ore 10:00 alle 20:00) e domenica 6 novembre (dalle ore 09:00 alle 19:00). Decine di appassionati del mondo dei mattoncini colorati, provenienti da tutta l’Italia, metteranno in mostra le loro creazioni, molte delle quali inedite, e saranno a disposizione del pubblico per parlare di tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere. Oltre all’esposizione di opere originali, i visitatori potranno partecipare ad attività e laboratori, conoscere altri appassionati, acquistare set e prodotti fuori catalogo ed introvabili, e molto altro ancora. L’ingresso è gratuito: sul sito ufficiale tutte le attività in programma per il Bricks in Florence Festival.

Cinema e documentari: il Festival dei Popoli

- Pubblicità -

È un’edizione ricchissima quella del Festival dei Popoli, rassegna internazionale di cinema documentario, che si terrà a Firenze dal 5 al 13 novembre 2022. In un momento storico in cui il mondo viene percorso da crisi economiche e geopolitiche, guerre e conflitti di ogni genere, il racconto della realtà diventa ancora più importante ed essenziale. I documentari presentati al Festival dei Popoli raccontano infatti un pezzetto di realtà. Sono cento i film in programma e un’ampia selezione di questi sarà disponibile in streaming su MYmovies. Molti i luoghi coinvolti: i cinema La Compagnia, Stensen e Spazio Alfieri, oltre a Institut Français,  MAD –Murate Art District, 25 Hours Hotel, VideoLibrary Mediateca Regionale Toscana e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Inizia “God is Green” alla Manifattura Tabacchi

Arte e ambiente: a Firenze torna la V edizione di God Is Green: il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro ideato da Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 35). Di fronte all’emergenza climaticasociale e politica, l’umanità si trova nel mezzo di un processo di cambiamento rispetto ai modelli culturali ed economici finora accettati. L’evento prende il via con la mostra Reverse Towards a New Paradigm, che raccogliendo installazioni, video e opere di documentazione di 17 artisti si sviluppa secondo un percorso narrativo che parte dalla presa di consapevolezza dello stato attuale per giungere a una visione aperta: la ricostituzione di un nuovo equilibrio tra umano e naturale. L’ingresso al festival è libero e l’esposizione è aperta anche venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 20.

Gli eventi del festival delle percussioni a Firenze sud (4-5-6 novembre 2022)

- Pubblicità -

Al via la prima edizione del Florence Percussion Festival 2022 presso lo spazio InStabile Chapiteau (via della Funga 27/b), il primo festival dedicato alle percussioni a Firenze. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 sono giorni dedicati al ritmo! Corsi, seminari, concerti, artigiani e tanti espositori. Un fine settimana proprio per tutti: professionisti, amanti del ritmo e bambini. Ingresso libero al festival (come spettatori). Per partecipare ai workshop è consigliata la prenotazione: più informazioni sul sito del festival. Nello spazio Instabile troverete anche bistrot, cocktail bar e pizzeria.

Zam Moustapha Dembélé, uno degli ospiti del Florence Percussion Festival

Cosa fare domenica 6 novembre 2022 a Firenze: Ailoverunnig 2022

Domenica 6 novembre arriva a Firenze AILoveRunning per l’ottava edizione. Si tratta di una corsa/camminata non competitiva di solidarietà organizzata dal Gruppo Sportivo Maiano in collaborazione con AIL Firenze per sostenere un progetto scientifico/assistenziale specifico. In programma vi sono una gara podistica non competitiva di dieci chilometri o una passeggiata ludico motoria di cinque chilometri. Il ritrovo sarà dalle ore 07:30 alle 09:00 al nuovo ingresso di Careggi, mentre l’arrivo è previsto a Casa Ail in piazza Meyer 2 a Firenze.

La Fierucola delle arti tessili in piazza Santa Croce

Tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte: saranno loro i protagonisti della Fierucola delle arti tessili, mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali con dimostrazioni di tessitura manuale, laboratori per bambini e adulti, e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, in piazza Santa Croce a Firenze con orario dalle ore 09:00 alle 19:00 (ingresso libero). Tra le novità di questa edizione, “il cerchio delle filatrici”, ovvero dimostrazioni di filatura della lana, e ancora “Racconti Storici – ll paese di cuccagna: il guado nel medioevo umbro-toscano“, una conferenza a cura della storica Elena Villa dedicata alla più famosa pianta tintoria del nostro passato. Info sul sito della Fierucola.

Fiere e mercatini a Firenze: la guida agli eventi del 5 e 6 novembre 2022

Sabato 5 novembre (dalle ore 10:00 alle 20:00) in piazza dei Ciompi si svolge Artefacendo, format che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la vendita dei prodotti esposti, ma anche con il coinvolgimento del visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, grazie a  dimostrazioni dal vivo.

Domenica 6 novembre (dalle ore 11:00 alle 19:00) è invece in programma Only usato market nel Chiostro del Conventino di via Giano della Bella, 20. Un’occasione unica per rinnovare l’armadio, ma non solo: qui potrete trovare tanto usato e vintage, ottima musica con DJ set, delizie da bere e da mangiare del Caffè Letterario e tanta bellissima energia per questo autunno. L’ingresso è libero.

Mercatini Firenze 5 6 novembre 2022 Artefacendo
Dimostrazione artigianale durante il mercato “Artefacendo” in piazza dei Ciompi

Sempre il 6 novembre 2022, dalle ore 08:00 alle 19.30, via a un nuovo appuntamento per gli appassionati dell’antiquariato a Firenze: piazza Savonarola ospiterà, come ogni prima domenica del mese, “Savonarola Antiquaria”. Alla manifestazione parteciperanno oltre 60 operatori del settore dell’antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo. I visitatori potranno pertanto trovare pregiati articoli da collezione, oggettistica, libri, quadri, stampe, porcellane, mobili e tante altre curiosità.

Al Tepidarium del Roster, nel giardino dell’Orticoltura, dal 4 al 6 novembre 2022, si tiene il Charity Market dell’onlus Smile Project: i fondi raccolti dalla vendita di capi di abbigliamento e accessori  delle migliori marche andranno a finanziare i progetti di solidarietà portati avanti dall’associazione in Eritrea. L’orario va dalle 9.00 alle 19.00

Fiere e mercati fuori Firenze

Un po’ fuori Firenze, a Empoli, tutto pronto per Empolissima, il tradizionale mercato in centro degli ambulanti, questa volta in versione invernale. Domenica 6 novembre, dalle ore 08:00 alle 20:00 si svolgerà l’edizione conclusiva della programmazione 2022, con centinaia di banchi. L’ingresso è gratuito.

Anche nel centro storico di Scarperia questa domenica, dalle ore 09:00 alle 19:00, “l’è tutto un mercatino”: Collezionisti in Piazza prevede infatti una giornata interamente dedicata all’antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini. Espositori, artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte della Toscana e non solo, esporranno le proprie collezioni e manufatti dando così origine a fruttuosi scambi.

Sagre in programma a Firenze e nei dintorni

Passiamo agli eventi per le buone forchette, con due sagre a Firenze e dintorni nel weekend del 5 e 6 novembre 2022. In periferia torna, con la sua 42esima edizione, la Festa della Castagna al Circolo MCL Dario Del Bene (via Pisana 592/b, Quartiere 4) con un programma ricco di iniziative per sabato 5 (dalle ore 15:00 alle 21:30) e domenica 6 (dalle ore 09:00 alle 19:00), consultabile sulla pagina dell’evento “Festa della Castagna 2022“.

Nel fine settimana del 5 e 6 novembre 2022, a Scarperia, si terrà poi la Sagra del Tartufo Bianco e Nero, organizzata presso il circolo MCL. Sul menù tagliolini, ravioli, tagliata di maiale, braciola di manzo, petto di pollo, bistecca, funghi porcini e molto altro. L’evento comprende anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello. Gli stand gastronomici resteranno aperti sabato a cena dalle 19:00 e domenica anche a pranzo dalle 12:00.

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di consultare i canali di comunicazione degli eventi per eventuali aggiornamenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -