domenica, 9 Agosto 2020
Home Cosa fare a Firenze I migliori mercatini in programma...

I migliori mercatini in programma questo weekend a Firenze

La mappa della bancarella: dove fare shopping questo fine settimana, in città e nei paraggi

-

In piazza o in un palazzo storico. Dedicati all’artigianato o ai pezzi di antiquariato. Per fare shopping o per scambiare oggetti di seconda mano. Abbiamo passato in rassegna i principali mercatini in programma questo weekend a Firenze, tra sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020, con una puntatina anche fuori dai confini comunali.

Handmade in Palazzo San Niccolò

Una due giorni che vede protagonista l’artigianato di qualità. Le stanze di Palazzo San Niccolò (via di San Niccolò 79) sabato 22 e domenica 23 febbraio, ospitano “Hand Made MMXX” mostra mercato del fatto a mano. Tra le proposte bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, kimoni e scarpe, cosmesi e oggetti per la casa, oltre a prodotti di enogastronomia. Ingresso libero, orario 10.30 – 19.30.

Fiera del cioccolato 2020 in piazza Santa Croce

Cambio di location per la Fiera del cioccolato, che con il 2020 modifica anche il suo nome: “Firenze e cioccolato” lascia piazza Santa Maria Novella e arriva in piazza Santa Croce. Fino a domenica 23, produzioni di qualità, ma anche cooking show dei maestri cioccolatieri, laboratori e gli appuntamenti serali per il cioco-aperitivo insieme ai migliori bar tender fiorentini. La manifestazione è a ingresso gratuito ed è aperta dalle 10.00 alle 20.00.

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (21-22-23 febbraio)

Mercatini del weekend nelle piazze di Firenze (22-23 febbraio)

Due gli appuntamenti tra il centro e l’Oltrarno. In piazza dei Ciompi continua il calendario mensile di mercatini con Fumetti e dintorni, iniziativa dedicata al mondo dei comics, dei vinili e dei giochi, sabato 22 dicembre dalle 9.00 alle 19.00. In Oltrarno domenica 23 febbraio, da mattina a sera, è in programma invece la fiera mensile in piazza Santo Spirito a cura di Fivag Cisl Firenze con prodotti alimentari, di artigianato e di piccolo antiquariato.

Il mercato mensile dell’antiquariato dei Ciompi

Come ogni ultima domenica del mese, in piazza Ghiberti (zona Sant’Ambrogio) torna il mercatino mensile dei Ciompi con espositori provenienti da tutta la Toscana. In mostra oggetti del passato, libri antichi, quadri, arredamento, monili, vintage, articoli da collezione. Si svolge il 23 febbraio dalle ore 9.00 alle 18.00 ed è uno dei mercatini dell’antiquariato più vecchi di Firenze.

“Svuota la cameretta” e il mercatino dello scambio e del dono di Firenze

Sul fronte dei mercatini di Firenze in cui è possibile barattare oggetti o riceverli in dono segnaliamo due eventi tra il 22 e il 23 febbraio. Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 sotto la tettoia dell’ex gasometro in via dell’Anconella (a pochi passi da porta San Frediano) si svolge il mercatino del libero scambio “Svuota la cameretta” per barattare e regalare articoli per bambini che non si usiamo più (per info e iscrizioni tel. 347 6556924 – 055 2207455).

Domenica, dalle ore 15.00 alle 17.00, si rinnova l’appuntamento con il mercatino dello scambio e del dono nel palazzetto del circolo Arci Andreoni (Via Antonio D’orso, 8) per portare abiti, accessori, vestiti per bambini e giocattoli di seconda mano e prendere quello che serve gratuitamente. Per l’occasione saranno raccolti vecchi cellulari, da donare alla campagna del Jane Goodall Institute Italia, e generi alimentari non deperibili per la comunità di Don Biancalani a Vicofaro.

Le feste a Firenze per l’ultimo weekend di Carnevale

I mercatini nei dintorni di Firenze (22-23 febbraio)

Uscendo dalla città segnaliamo sempre questo weekend un doppio mercato a Scandicci per tutta la giornata di domenica 23 febbraio: in piazza Matteotti si tiene “Vetrina Antiquaria” dedicata alle antichità e al collezionismo, mentre sull’asse pedonale tra via Aleardi e via Pascoli (fermata Resistenza della tramvia) il mercatino ambulante con bancarelle di artigianato ed enogastronomia. In più negozi aperti per gli ultimi sconti dei saldi e gonfiabili per bambini in piazza della Repubblica.

Mercatino anche in piazza Mino a Fiesole, domenica 23 febbraio con stand di artigianato, abbigliamento, street food e prodotti tipici dalle ore 8.00 alle 20.00 a cura dell’Unione Artigiani Italiani e PMI di Firenze.

Un po’ più lontano, a Figline Valdarno sabato 22 febbraio approda il mercato del Forte dei Marmi (piazza Ficino) con pelletteria, borse, abbigliamento, accessori di tendenza, biancheria per la casa e artigianato toscano.

Ultime notizie

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (8 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Impennata di casi in Toscana, 23 nuovi positivi: il bollettino dell’8 agosto

Ben 23 nuovi casi, 8 dopo il rientro dalle vacanze: dati e notizie di oggi, 8 agosto, sul coronavirus in Toscana

Paul McCartney, rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Lucca

Il Lucca Summer Festival conferma: sì al rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Paul McCartney, come richiederlo

Bonus baby sitter anche ai nonni, arriva la proroga per agosto

C'è ancora tempo per richiedere il bonus straordinario per baby sitter e centri estivi