martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeTutti i migliori mercatini a...

Tutti i migliori mercatini a Firenze nel weekend (10-11 dicembre)

Decine di mercatini sparsi in tutta la città (e molti anche a prova di pioggia) per rendere piacevole la caccia ai regali: ecco cosa fare e dove andare nel weekend dell'Immacolata

-

- Pubblicità -

Una “pioggia” di mercatini di Natale a Firenze, sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, è proprio il caso di dirlo: nonostante le previsioni del weekend dell’Immacolata siano piuttosto bagnate, molti eventi dedicati allo shopping per le feste si svolgeranno al coperto e daranno una valida alternativa a chi cerca cosa fare in città anche col brutto tempo. E se non vi farete intimorire dalle nuvole potrete comunque visitare tante bancarelle open air (muniti di ombrello, non si sa mai). Ecco la nostra guida ai mercatini natalizi con gli eventi imperdibili di questo weekend.

I classici del Natale a Firenze

Iniziamo il nostro tour da una tappa d’obbligo, il mercatino in piazza Santa Croce con le sue tipiche casette e lucine dietro cui si staglia la facciata di una delle più belle basiliche di Firenze: i 50 espositori, provenienti da tutta Europa, aprono le “finestre” anche in caso di pioggia, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle 23. A due passi dal centro, sotto la ruota panoramica e accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio nei giardini della Fortezza da Basso, dalle 10 alle 24 (15-20 venerdì), si svolgono pure i mercatini natalizi con la possibilità per i più piccoli di incontrare Santa Claus.

Le piccole fiere di artigianato e creatività nel centro fiorentino

- Pubblicità -

Anche le fiere periodiche di Firenze si vestono a festa nel weekend del 10 e 11 dicembre 2022. Così in piazza dei Ciompi è possibile curiosare, fino a domenica, tra le creazioni frutto dell’estro di piccoli artigiani, per l’edizione natalizia di Creative Factory. Una manifestazione per trovare regali veramente originali e unici (orario 9.30-20.00). Il meglio del made in Tuscany si mette in mostra poi in piazza Strozzi, grazie ad ARTour, mostra mercato organizzata da CNA Firenze incentrata questo weekend sulle produzioni di 25 imprese del territorio (orario 10-20).

Mercatini di Natale nelle piazze dei quartieri di Firenze (10-11 dicembre 2022)

In Oltrarno domenica 11 dicembre, piazza del Carmine ospita la Fierucolina di Natale, dalle ore 8 alle 19 per regali a chilometri zero (o quasi), grazie a una rete di piccoli agricoltori e artigiani. Si illuminano inoltre le piazze fuori dal centro. Alla periferia Nord ovest della città, uno dei mercatini natalizi più frequentati in questi giorni di acquisti e regali è quello allestito all’interno del centro San Donato con tante casette, ma al coperto. Presepi, abbigliamento, tazze con decorazioni personalizzate (fatte sul momento), articoli etnici, saponi artigianali, decorazioni: c’è proprio di tutto. L’orario, anche per il weekend, va dalle 10 alle 21.

- Pubblicità -

Più limitato nei numeri è il mercatino in piazza Bartali a Firenze sud, davanti al centro Coop, ma se si è in zona si può curiosare tra una manciata di bancarelle alla ricerca di buone idee per pacchi e pacchettini. Dall’altra parte della città, domenica 11 dicembre, nel quartiere 4, si svolge il Natalotto, dalle ore 9 alle 18, con il mercato artigianale lungo via Libero Andreotti e via delle Magnolie (rese pedonali per l’occasione). I negozi della zona dell’Isolotto resteranno aperti. In programma musica ed eventi. Aggiornamenti sul profilo Instagram del CCN Isolotto.

mercatini natale firenze sud 10 11 dicembre 2022

Non solo Natale: il Gran Bazar di Chanukka alla Sinagoga

- Pubblicità -

In questi giorni di dicembre (più precisamente da domenica 18) si svolge un’altra festa, quella ebraica delle luci, Chanukka. In vista di questa importate ricorrenza, all’interno del giardino della Sinagoga (al chiuso in caso di pioggia) la Comunità ebraica di Firenze organizza un mercatino in cui trovare accessori, libri, cibo e tante altre idee per i propri regali. Il ricavato andrà in favore di progetti benefici per donne e bambini bisognosi. Con l’occasione sarà possibile partecipare a tre visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico di Firenze (a pagamento e su prenotazione al numero 055 290383 entro sabato mattina).

Mercatini di Natale soldali a Firenze: dove andare il 10 e l’11 dicembre 2022

Come non dimenticare poi gli appuntamenti benefici. Nelle Nove botteghe di via Gioberti 61 è ospitato il negozio temporaneo di Natale allestito dai volontari di Emergency, che propone artigianato da tutto il mondo e regali solidali. Continua fino alla vigilia e l’orario va dalle 10 alle 19.30. Singolare cornice invece per il mercato dell’associazione Pallium, che sabato e domenica è ospite delle Serre Torrigiani in via Gusciana 21, vicino Porta Romana, con idee per i pensierini da mettere sotto l’albero, oltre ai panettoni per sostenere l’assistenza domiciliare ai malati oncologici, di patologie neurologiche degenerative e agli anziani non autosufficienti. Qui invece gli altri eventi a Firenze durante il ponte dell’Immacolata.

Mercatini di Natale nei dintorni di Firenze

Finiamo con qualche idea per piccole e grandi gite. A Scandicci, alle porte di Firenze, domenica 11 negozi aperti e mercatino a tema in piazza Matteotti (9-20). Bancarelle anche nel centro di Campi Bisenzio, sabato e domenica, accompagnato da animazioni itineranti, presepe con animali viventi, laboratori per i bambini, la tipica sagra della pecora (domenica 11) e le attrazioni del mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione Farecentroinsieme.

A Lastra a Signa, sabato e domenica, prosegue la Festa degli antichi sapori con eventi eno-gastronomici, degustazioni, spettacoli, mercati di prodotti alimentari e artigianato nel centro della cittadina. Le aziende agroalimentari del territorio e gli stand delle associazioni  prendono posto dentro l’Antico Spedale di Sant’Antonio. Info sul sito del Comune. Più lontano, in Mugello, segnaliamo che domenica si svolge il tradizionale evento “Marrone d’inverno a Marradi” che prevede mercatino tra le vie del paese, prodotti tipici, animazione dedicata ai bambini e musica. E i visitatori potranno arrivare anche con il trenino a vapore. Bancarelle, street food, musica e dj set e il percorso dei mille presepi animano poi Palazzuolo sul Senio, sabato e domenica.

Chiudiamo questa lunga rassegna con “Empoli Città del Natale“, il programma di eventi che porta nella città toscana luminarie, installazioni luminose, proiezioni, mercatini, giostre, pista sul ghiaccio e tante attrazioni fino all’8 gennaio. Calendario e orari sul sito ufficiale. E per i prossimi fine settimana? Qui trovate la guida completa ai mercatini di Natale a Firenze.

La redazione non è responsabile di eventuali cambi di programma: per modifiche e annullamenti a causa del maltempo consigliamo di controllare sui canali ufficiali di comunicazione dei singoli eventi

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -