giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiRuota panoramica a Firenze 2022-23:...

Ruota panoramica a Firenze 2022-23: orari e prezzi dei biglietti

Ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini: nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze tornano le attrazioni natalizie, che sono più "green"

-

- Pubblicità -

Si riaccende la ruota panoramica di Firenze, che tra la fine del 2022 e le prime settimane del 2023 permette di salire in cabina fino a 55 metri di altezza, ma la novità di quest’anno è che la grande giostra, la vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Natale del Florence Ice Village sono più verdi. L’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, da impianti fotovoltaici ed eolici italiani grazie a una start up fiorentina. Anche per le attrazioni sono state scelte soluzioni green: luci led per l’imponente “Florence Eye”, macchine del ghiaccio di ultima generazione che abbattono drasticamente i consumi per l’anello gelato intorno al Lago dei cigni. Vediamo allora le informazioni sulla ruota panoramica di Firenze e la pista di pattinaggio: le date 2022-2023, gli orari, i prezzi dei biglietti e dove si trova di precisp

Dove si trova la ruota panoramica a Firenze e le date 2022-2023

Anche per il 2022 Palazzo Vecchio ha autorizzato l’attività per poco più un mese, a cavallo delle feste natalizie, periodo a cui aggiungere i tempi tecnici per montare e smontare la struttura. Il Florence Ice Village, con il ritorno a Firenze della ruota panoramica e della pista sul ghiaccio più lunga d’Europa, si trova nei giardini della Fortezza da Basso, a pochi passi dal centro storico e dalle fermate “Fortezza” e Strozzi – Fallaci” della linea 1 della tramvia, ed è aperto da venerdì 2 dicembre 2022 a domenica 15 gennaio 2023.

- Pubblicità -

I mercatini di Natale invece rimarranno attivi fino alla vigilia e rispetto all’anno scorso è previsto maggiore spazio per il mondo dell’associazionismo con uno stand che vedrà molte realtà del territorio passarsi il testimone. Previsti inoltre spettacoli, iniziative a tema e anche la presenza di Babbo Natale, con la sua casetta e la scenografia per farsi un selfie in compagnia di Santa Claus.

Gli orari del villaggio di Natale di Firenze variano per la ruota panoramica, la pista di pattinaggio, lo street food e i mercatini, eccoli nel dettaglio:

- Pubblicità -
  • ruota panoramica di Firenze e pista di pattinaggio, aperte dal 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 tutti i giorni con orario 10-24
  • Street food –  dal 2 al 16 dicembre e da Natale al 15 gennaio, nei giorni feriali 15.30 – 24.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 24.00. Dal 17 al 24 dicembre aperto tutti giorni 10-24
  • Mercatini di Natale – nei giorni feriali dalle 15 alle 20; sabato, domenica, l’8 dicembre e dal 17 al 24 dicembre aperti tutti i giorni dalle 10 alle 24

Ruota panoramica Firenze 2022 date orari prezzi

Il costo per un giro sulla ruota panoramica di Firenze: i prezzi dei biglietti 2022-2023

Confermati i prezzi per fare un giro sulla grande ruota panoramica, che regala una vista unica sullo skyline di Firenze, ecco il costo, dal biglietto intero al ridotto per bambini e residenti:

- Pubblicità -
  • biglietto intero 12 euro
  • biglietto ridotto (bambini sotto i 10 anni) 7 euro
  • biglietto gratuito bambini sotto i 2 anni, portatori di handicap e accompagnatore
  • biglietto ridotto residenti nel comune di Firenze 10 euro
  • biglietto famiglia (2 adulti più 2 bambini fino ai 10 anni) 34 euro
  • biglietto famiglia (2 adulti più un bambino fino ai 10 anni) 28 euro
  • offerta scuola giorni feriali, fino alle ore 14.00, alluni 5 euro, insegnante gratis

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0553244804.

E quanto costa la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Firenze

Una conferma è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Firenze che con i suoi 1500 metri, tutto intorno alla fontana dei giardini della Fortezza, è la più lunga d’Europa. Fu allestita per la prima volta in città tre anni fa. Come la ruota panoramica è aperta fino al 15 gennaio tutti i giorni da mattina a sera (orario 10-24) per sfrecciare sui pattini, da noleggiare a 2 euro. In alternativa è possibile portare i propri. Ecco i prezzi della pista di pattinaggio del Florence Ice Village 2022-2023 (per informazioni e prenotazione pattini, telefono 334 803 4747):

  • Biglietto intero 12 euro
  • Biglietto ridotto (bambini sotto i 10 anni) 10 euro
  • Biglietto famiglia (2 adulti e 2 ragazzi) 40 euro
Pista pattinaggio ghiaccio firenze Florence Ice Village
La pista sul ghiaccio allestita l’anno scorso nei giardini della Fortezza da Basso

Il Florence Ice Village e la “Florence Eye”

Il Florence Ice Village si inserisce nel progetto di valorizzazione del giardino in piazza Oriana Fallaci, ed è promosso dall’associazione Un Fiore per la Fortezza, Florence Eye, Confartigianato Firenze, Runner Pizza, Mondo Bimbo, Promorec e Sicrea. L’anno scorso la “Florence Eye” in un mese e mezzo richiamò 200.000 persone e riscosse così tanto successo che alcuni cittadini lanciarono una petizione per chiedere di lasciare montata la giostra per più tempo.  L’ipotesi però fu bocciata dall’allora soprintendente Pessina che negò una proroga dei 45 giorni dell’autorizzazione. Quest’anno si attende una crescita delle presenze, complice la fine delle limitazioni per il Covid: la scorsa stagione per usufruire delle attrazioni era necessario il green pass.

La zona dei giardini della Fortezza da Basso è stata individuata per l’installazione della ruota panoramica dopo un lungo dibattuto riguardo all’impatto visivo sul panorama di Firenze. Il bando lanciato l’anno scorso dal Comune, con cui è stata selezionata la cordata di società che gestiscono il villaggio natalizio, dava la possibilità di replicare l’iniziativa anche nei due anni successivi (quindi nel periodo a cavallo tra il 2022 e il 2023 e anche il prossimo anno), subordinando il progetto all’ok della Soprintendenza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -