mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaCome sarà la vendemmia in...

Come sarà la vendemmia in Toscana

Dopo il crollo della produzione lo scorso anno,si fanno già i ‘conti’ per la vendemmia in Toscana. Il 2018 si preannuncia positivo. E per il lavoro in vigna tornano i voucher

-

- Pubblicità -

Vendemmia 2018 di qualità. In Toscana ci sarà una leggera diminuzione nella quantità, ma niente a che vedere con il crollo della produzione dell'annata passata. La raccolta inizia in questo periodo, a fine agosto, e l’alternanza di caldo e di piogge delle ultime settimane sta permettendo all’uva sulle viti di essere di ottima qualità.

A fare le prime previsioni è il Consorzio Vino Chianti, che ha fatto anche qualche “conto” in vigna: secondo le stime la produzione quest’anno in Chianti si aggirerà intorno agli 800 mila ettolitri di vino , una quantità leggermente inferiore alla media della produzione (circa 830-850mila ettolitri).

- Pubblicità -

Niente paura però, non c’è il crollo dell’anno scorso, quando la perdita si attestava a circa il 40% in meno rispetto alle annate ordinare, a causa della siccità, delle gelate primaverili e dai danni fatti dagli ungulati.

L'annata 2018

“L’effetto delle calamità dell'anno scorso si fa in alcuni casi ancora sentire – spiega il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi – la flessione di quest’anno è in parte legata anche alla peronospora (una malattia della vite causata da un fungo che viene a causa di abbondanti piogge) che ha colpito le viti nel mese di maggio, seccando il piccolo grappolo appena nato, che si è diffusa a macchia di leopardo, ma senz’altro ci aspettiamo una ottima produzione in termini qualitativi grazie anche alle ultime piogge che hanno permesso alle viti di allentare la morsa del caldo”.

- Pubblicità -

Come sarà vendemmia Toscana 2018 vino

Per quanto riguarda tutta la Toscana, non solo l’area del Chianti, le previsioni arrivano dalla Coldiretti, regionale che stima un aumento della produzione tra il 10 e il 20% rispetto allo scorso anno, uno tra i più scarsi del Dopoguerra.

- Pubblicità -

La vendemmia in Toscana e il lavoro (con i voucher)

La novità di questo 2018 è il ritorno dei voucher in agricoltura, che potranno essere usati per posti di lavoro occasionali per la vendemmia. “Del totale dei voucher utilizzati in Toscana – spiega Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – che ricordo nel 2016 sono stati 10.400.000, solo l’1,3% è stato impiegato in agricoltura dove sono nati e rappresentano un valido contributo all’emersione del lavoro sommerso impiegati esclusivamente in attività stagionali come la raccolta delle uve e delle olive”. Coldiretti chiede di fare presto e di adeguare le procedure Inps in tempo per la vendemmia 2018.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -