domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaDecreto aiuti quater in Gazzetta...

Decreto aiuti quater in Gazzetta Ufficiale: testo definitivo (pdf)

Misure contro il caro-energia, ma anche un taglio del superbonus e un incentivo per le casse elettroniche. Cosa prevede il quarto decreto aiuti

-

- Pubblicità -

Dopo più di una settimana dall’approvazione in Consiglio dei Ministri, arriva  la pubblicazione sul pdf della Gazzetta Ufficiale del decreto aiuti quater: con l’entrata in vigore del testo definitivo  ci sono alcune novità rispetto alle misure annunciate in un primo momento. Dall’innalzamento del tetto dei “fringe benefit” alle nuove regole per il superbonus che scende dal 110 al 90%, il provvedimento del governo Meloni prevede diversi interventi anche per far fronte al caro-energia e all’impennata dell’inflazione.

Cosa cambia con l’entrata in vigore del quarto dl aiuti 2022

Prima di tutto riassumiamo cosa prevede il nuovo decreto legge. Il primo capitolo di spesa riguarda gli interventi contro il caro-energia, per cui il governo Meloni ha stanziato in tutto 9,1 miliardi di euro. Il provvedimento ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 il taglio alle accise di benzina, diesel e gpl e i crediti di imposta per le imprese energivore, oltre a prevedere per le aziende la possibilità di pagare le bollette a rate.

- Pubblicità -

Il decreto aiuti quater, di cui è avvenuta la pubblicazione sul pdf della Gazzetta Ufficiale, ha alzato anche da 600 a 3.000 euro l’anno la soglia dei “fringe benefit”  (i bonus esentasse che le società possono dare ai propri dipendenti per pagare le bollette di luce, gas e acqua), mentre il superbonus edilizio si abbassa dal 110 al 90% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, al 70% per quelle nel 2024 e al 65% per quelle nel 2025. Nel caso a settembre 2022 si siano terminati almeno il 30% dei lavori, il superbonus resterà al 110% fino al 31 marzo 2023.

Tra le altre misure previste anche il via libera alle trivellazioni in mare per la produzione di gas naturale, a una distanza superiore alle 9 miglia dalla costa; il bonus fino a 50 euro per i commercianti che si dotano delle nuove casse telematiche; stop poi all’Imu per il settore dello spettacolo (come cinema, teatri e sale per concerti). Al momento invece il bonus 150 euro non viene rinnovato per dicembre 2022. Rispetto a quanto previsto dal Consiglio dei ministri, salta l’innalzamento del tetto del contante, che sarà previsto dalla prossima legge di Bilancio.

Testo definitivo del decreto aiuti quater 2022 in Gazzetta Ufficiale (pdf): quando entra in vigore

- Pubblicità -

Dopo l’ok della Ragioneria dello Stato e la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il decreto aiuti quater è arrivato sul pdf della Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2022: per la pubblicazione si è atteso l’ok del Parlamento al precedente decreto aiuti, il ter. Come tutti i decreti legge, il dl aiuti quater dovrà essere convertito in legge da Camera e Senato entro 60 giorni e durante la fase parlamentare potrebbero essere inseriti dei correttivi o nuove misure. L’entrata in vigore del decreto aiuti quater è stata prevista dal 19 novembre 2022.

Ecco dove consultare il testo:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -