Mare, mare e ancora mare. È la spiaggia la meta preferita dalla stragrande maggioranza dei fiorentini per passare le ferie estive 2017: il 60% sceglie il mare italiano (dividendosi quasi equamente tra il litorale toscano e la costa delle altre regioni), il 7% predilige le località balneari esteri (in leggero calo rispetto agli anni precedenti). Tra le altre location della villeggiatura cresce la montagna, con vacanze in Toscana (+1,1%) ma soprattutto nelle altre località italiane (9,5%).
Più fiorentini vanno in vacanza
A scattare la fotografia dei fiorentini in costume da bagno è l’ufficio statistica di Palazzo Vecchio: secondo l’indagine svolta a metà giugno, 6 fiorentini su 10 andranno in vacanza, con una percentuale che è in crescita di circa 4 punti percentuali rispetto ai due anni passati. La maggior parte di loro resterà fuori per due settimane, mentre si dimezza la percentuale di chi si sposterà solo il fine settimana e diminuisce la percentuale di coloro che non andranno per niente in vacanza.
Quando
Il periodo preferito per la fuga dalla città va dal primo al 20 agosto. Nessuna sorpresa: il picco di assenze è previsto come sempre intorno a Ferragosto. Il 14,6% dividerà le vacanze in due periodi (+4,5% rispetto al 2016) mentre il 2,4% partirà in tre periodi distinti. Le partenze dalla città rispetto al 2016 aumentano in tutti i mesi dedicati alle vacanze a eccezione di giugno, dove si era già osservata una forte diminuzione nel 2016.