Basta con le lunghe file e con le giornate passate di fronte agli sportelli del Centro per l'impiego. D'ora in poi basterà un “clic” per svolgere molte di quelle pratiche che prima erano affidate esclusivamente agli sportelli o per prenotare il proprio turno al centro dell'impiego, evitando le lunghe attese in fila. Nasce Cpi On-line, lo sportello virtuale che porta il centro per l'impiego a casa tua. Meno rompicapo e più semplicità, per andare incontro alle esigenze del cittadino.
come connettersi al portale
Accedere allo sportello virtuale è molto semplice: basterà connettersi al sito della pronvincia nell'area dedicata al lavoro, registrarsi attraverso pochi e semplici passaggi e ottenere le credenziali (username e password) per accedere ai servizi per il lavoro on-line. Inoltre è possibile accedere a Cpi On-line anche utilizzando la Tessera sanitaria della Regione Toscana o la Carta nazionale dei servizi.
Inoltre, per chi non dovesse possedere connessione internet o computer in casa, sono disponibili dei Paas (punti di accesso assistiti) dove verranno messi a disposizione dei pc per svogere le proprie operazioni.
cosa si può fare
Il nuovo servizio del centro per l'impiego in rete, permette di muoversi su 3 aree principali.
L’Area Attestazioni, che permette la visualizzazione, l’aggiornamento e la stampa delle attestazioni per la dichiarazione dello stato di disoccupazione, la scheda anagrafico-professionale e la comunicazione inserimento lista mobilità.
L’Area Prenotazioni, che invece consente di prenotare un appuntamento al Centro per l’impiego per aggiornare/verificare alcuni dati relativi alle attestazioni.
L’Area Altri servizi da dove è possibile utilizzare i servizi DID On Line (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) per i precari della scuola e CIGD On Line per la comunicazione di sospensione dei lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga.