Tutti i punti vendita della Coop a Firenze anticiperanno la chiusura alle ore 20, a partire da lunedì 16 marzo. Una decisione, spiega Unicoop Firenze, necessaria per “garantire il rifornimento delle merci in condizioni di sicurezza e per assicurare a soci e clienti la reperibilità della merce sugli scaffali”. I negozi Coop resteranno regolarmente aperti sabato e domenica.
Coronavirus, alla Coop di Firenze chiusura alle ore 20
“Il nostro impegno in questo difficile momento – spiega Unicoop Firenze in una nota – è quello di potere garantire a tutti una spesa sicura, soprattutto nei generi di prima necessità”.
Coronavirus: negozi chiusi? Supermercati aperti? Cosa prevede il decreto
Per questo i 104 punti vendita di Unicoop Firenze anticiperanno la chiusura alle ore 20 a partire da lunedì 16 marzo. Una misura che consentirà ai dipendenti e ai fornitori della cooperativa a continuare nelle regolari operazioni di approvvigionamento nella massima sicurezza.
Già nei giorni scorsi Unicoop Firenze si era adeguata alle nuove norme imposte per l’emergenza per il contagio da coronavirus. L’accesso ai punti vendita era stato contingentato per evitare assembramenti all’interno e all’esterno. Inoltre, Unicoop Firenze ha attivato un servizio di consegna della spesa a domicilio.
Le buone regole per una spesa sicura
Unicoop Firenze ha anche diffuso un elenco di 18 buon regole per fare una spesa sicura in questi giorni di emergenza.
Prima di partire di casa
- Fai la lista di ciò che ti è necessario verificando lo spazio che hai a disposizione per conservare i prodotti in casa
- Concentra il più possibile gli acquisti per fare la spesa con meno frequenza possibile. I prodotti saranno disponibili perché i negozi vengono riforniti tutti i giorni.
- Se possibile, recati nei punti vendita che conosci meglio e di cui sai già la collocazione dei prodotti.
- Se possibile vai a far la spesa da solo ed evita assolutamente di portare con te i bambini o le persone anziane.
- Evita di recarti nei punti vendita nei momenti di massimo afflusso e scegli giorni e orari meno frequentati.
- Se quando arrivi al supermercato noti che ci sono molte persone, rimanda la spesa a un orario meno frequentato. Se non ti è possibile rimandare la spesa, rispetta la fila mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro fra te e gli altri.
Nel punto vendita
- Leggi con attenzione le indicazioni del tuo punto vendita e attieniti in maniera scrupolosa a quanto suggerito per tutelare la salute tua e di tutti.
- Disinfettati le mani prima di entrare, il gel disinfettante lo trovi presso il box accoglienza, se preferisci puoi anche metterti i guanti che trovi all’ingresso del supermercato.
- Mentre fai la spesa, in ogni reparto, mantieni sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri clienti e da tutto il personale addetto alla vendita, al rifornimento e alle casse.
- Segui la lista che hai preparato e, se puoi, scegli prodotti confezionati che velocizzano la spesa e diminuiscono i contatti fra persone.
- Anche all’interno del punto vendita ricordati di non sostare a chiacchierare con altre persone, stringere mani o abbracciare.
- Ricordati di non toccarti naso, bocca e occhi.
- In cassa posiziona la spesa sul nastro e passa velocemente senza sostare davanti al personale addetto alle casse.
- Usa il Salvatempo come modalità di spesa se lo hai già attivato.
- Per i pagamenti, se possibile, usa bancomat e carta di credito.
Dopo aver fatto la spesa
- Dopo aver pagato non mettere la spesa nelle buste, ma insacchetta i prodotti acquistati fuori dal punto vendita.
- Appena ti è possibile sistema la spesa a casa e lavati o disinfetta di nuovo le mani.
- Nel caso avessi fatto la spesa per qualche parente o conoscente, cerca di limitare al minimo le possibilità di contatto al momento della consegna.