martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaLegge bilancio 2023, testo della...

Legge bilancio 2023, testo della manovra finanziaria in Gazzetta ufficiale (pdf)

21 articoli e tante misure su pensioni, lavoro, bonus, famiglia. Dopo l'approvazione del Senato, il testo integrale della legge di Bilancio è stato pubblicato in Gazzetta

-

- Pubblicità -

Con la pubblicazione sul pdf della Gazzetta Ufficiale del testo integrale della legge di bilancio 2023, approvato in via definitiva dal Senato, la prima manovra finanziaria del governo Meloni è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio. Proroga di alcuni bonus, taglio di altri, novità sulle pensioni (quota 103 e perequazione) e sul cuneo fiscale: in tutto il provvedimento vale 35 miliardi di euro, di cui il 60% va in favore di misure contro il caro energia. Il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023” (legge numero 197 del 2022) è stato pubblicato sull’edizione pdf della Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre, lo stesso giorno dell’ok del Senato al provvedimento. La maggioranza è riuscita quindi ad allontanare lo spettro dell’esercizio provvisorio, che aleggiava sull’esecutivo fin dal giorno del suo insediamento.

Le novità della manovra finanziaria 2023

Sono numerosi i capitoli di azione del testo della legge di Bilancio 2023, pubblicato sul pdf Gazzetta Ufficiale per entrare il vigore – come previsto dalla Costituzione – il 1° gennaio. Si va dall’ok a quota 103 (in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni) alla rivisitazione di Opzione donna (legata al numero di figli e per particolari categorie) fino alla nuova tabella per l’aumento delle pensioni. Quelle minime degli over 75 arrivano a 600 euro, mentre viene tagliato l’adeguamento degli assegni sopra i 2.100 euro lordi mensili.

- Pubblicità -

Per i lavoratori dipendenti arriva il taglio del cuneo fiscale, se con un reddito fino a 35.000 euro, mentre per le partite Iva c’è la Flat tax al 15% fino a 85.000 euro. Nel 2023 viene ampliata la platea dei cittadini a cui spetta il bonus bollette per luce e gas. Per le famiglie più numerose aumenta l’assegno unico, alcuni bonus sono confermati altri cancellati per il 2023 (qui il dettaglio). Scatta poi la riforma del Reddito di cittadinanza che per gli “occupabili” potrà durare al massimo 7 mesi. Il tetto del contante sale inoltre da 2.000 a 5.000 euro.

Dove scaricare il testo integrale della legge di bilancio 2023: la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Il testo integrale della legge di Bilancio 2023 è formato da 21 articoli, di cui il primo – quello dedicato alla realizzazione degli obbiettivi programmatici – è composto da ben 903 commi: la manovra finanziaria nella sua interezza è stata pubblicata nel pdf della Gazzetta Ufficiale (serie generale n° 303 del 29 dicembre 2022). Ecco i link utili per consultare il provvedimento:

  • Versione web della legge di Bilancio 2023 sul sito della Gazzetta Ufficiale (per una migliore consultazione si consiglia di usare un device desktop, non lo smartphone);
  • Pdf della Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022, con il testo integrale della legge di bilancio 2023 (a causa della grandezza del file è consigliabile usare una buona connessione internet).
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -