“Fiocco rosa” nel mondo dell'economia toscana. Oggi è infatti nata la più grande cooperativa di servizi della nostra regione: CFT, la coop di trasporti e logistica integrata che ha sede all'interno del mercato di Novoli, ha incorporato la Cooperativa Trasporti Fiorentini e L'Arca di Cascina.
La più grande coop servizi della Toscana
Tutti i soci e i lavoratori delle due imprese incorporate – circa 1000 provenienti da L'Arca e 50 dalla Cooperativa Trasporti Fiorentini, che peraltro stava vivendo un momento di crisi – sono confluiti in CFT. Alcuni servizi gestiti finora da L'Arca sono stati trasferiti al Chiesino di Pontedera, quelli cimiteriali resteranno a Cascina. Nei mesi scorsi le assemblee dei soci delle tre imprese hanno deliberato la fusione, con l'obbiettivo di far fronte alle nuove sfide poste dal mercato dei servizi per l'ambiente e il facility management (pulizie, manutenzioni, portierato, ecc.).
“Un giorno importante per la cooperazione”
“Credo che oggi sia un giorno importante per la Toscana e per il mondo della cooperazione – dice il presidente di CFT Leonardo Cianchi – perché questa fusione è la dimostrazione che si può e si deve fare sistema per rispondere ad un mercato sempre più competitivo che certo non segue le logiche di antichi localismi”.
CFT in numeri
CFT dà oggi lavoro a 5mila persone, di cui 1800 sono soci-lavoratori, e ha un fatturato che si aggira sui 300 milioni di euro. Quest'anno la cooperativa di Novoli ha compiuto i suoi primi 40 anni di attività, ma in realtà la sua storia affonda le radici in un passato ben più lontano. L'impresa è nata infatti agli inizi del 900, quando i facchini che scaricavano e caricavano frutta e verdura al mercato fiorentino di piazza Ghiberti decisero di unirsi in cooperativa.