martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaVia ai saldi. ''80 euro...

Via ai saldi. ”80 euro la spesa media”

I saldi andranno avanti per due mesi, fino al 30 agosto. Ecco le previsioni di Confcommercio

-

- Pubblicità -

Saldi estivi al via da sabato 2 luglio. Quel giorno in Toscana, come nel resto d'Italia, scatta il via libera alle svendite estive dei negozi. I saldi andranno avanti per due mesi, fino al 30 agosto. A stabilire il calendario è una delibera della Regione del novembre scorso.

calendario unico nazionale

Anche a livello nazionale, per la prima volta, non si andrà in ordine sparso: grazie a un accordo in Conferenza Stato-Regioni, è stato fissato un calendario unico nazionale, anche a tutela della concorrenza tra regioni confinanti o comunque vicine. Fa eccezione la Sicilia, dove i saldi partiranno il 1° luglio.

- Pubblicità -

Confcommercio

“La bella stagione e il caldo finalmente sono arrivati e con questi un po' di fibrillazione nei negozi di abbigliamento, scarpe e accessori. Purtroppo però la stagione fino ad ora davvero non è andata bene e, nonostante il fresco, non si sono mosse nemmeno le vendite dei capispalla primaverili ed estivi”. Federica Grassini, presidente regionale Federmoda Confcommercio Toscana, chiarisce che – se è tanta la fiducia e la voglia di rilancio del settore – non si può ancora parlare di ripresa e i saldi non faranno certo il miracolo.

“primavera da dimenticare”

“La primavera è da dimenticare e non possiamo dare tutta la colpa alle incertezze atmosferiche e alla bassa temperatura. Anche i capi d'occasione, quelli a cui non si può né si vuole rinunciare, come l'abbigliamento da cerimonia, sono stati acquistati, sì, ma sempre con un occhio al portafogli”.

- Pubblicità -

“comportamenti di spesa cauti”

“Per le imprese della moda il periodo di crisi continua – afferma il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – le spese crescono, ma non i profitti e le famiglie hanno ancora comportamenti di spesa molto cauti. In questa situazione di stallo economico e di estate tardiva, almeno saranno felici i consumatori che nei negozi oltre ai prezzi bassi potranno trovare più scelta nei modelli, nelle taglie e nei colori”.

la spesa

Confcommercio Toscana prevede sul territorio regionale una spesa media pro capite di 80 euro nel periodo dei saldi, con punte fino a 140 euro nelle località di mare e nei centri d’arte più gettonati, dove la presenza di turisti – soprattutto stranieri – potrebbe incidere sul bilancio finale dei saldi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -