venerdì, 18 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportEcco la nuova Fiorentina, senza...

Ecco la nuova Fiorentina, senza Montolivo. Palazzo Vecchio nel Cda

Andrea Della Valle parla a 360° della sua Fiorentina, in maniera sincera e genuina nel giorno del “Patto con la città” 'lasciato' a Cognini'. Dopo il consiglio di amministrazione che si è svolto al 'Franchi' ha parlato anche della vicenda di Riccardo Montolivo: "Di questo parlerà Cognigni, ma è una storia che sa di presa in giro.

-

- Pubblicità -

Andrea Della Valle parla a 360° della sua Fiorentina, in maniera sincera e genuina nel giorno del “Patto con la città” ‘lasciato’ a Cognini’. Dopo il consiglio di amministrazione che si è svolto al ‘Franchi’ ha parlato anche della vicenda di Riccardo Montolivo: “Di questo parlerà Cognigni, ma è una storia che sa di presa in giro. Dopo l’addio a D’Agostino gli abbiamo fatto una nuova offerta importante, ma non ha voluto rinnovare. Ora dica cosa vuole fare, ci dica a breve dove vuole andare”.

Garanzie sul mercato. Sul mercato è stato ancora più chiaro: “Adesso è arrivato il momento di Corvino, ora il nostro direttore sportivo deve far arrivare degli innesti utili al nostro ambizioso progetto. Ha un budget tra entrate e uscite: ci auguriamo di avere novità importanti nelle prossime settimane”. Oggi non è la mia giornata ma quella del nuovo presidente, Cognigni parlerà del futuro e del presente. La settimana prossima ci incontreremo a Cortina. Abbiano tracciato un nuovo percorso in questa società, ci sono dei nuovi innesti nel club. La cessione? E’ da escludere”.

- Pubblicità -

Le prime parole di Cognini. Il rilancio di Andrea Della Valle è il primo punto che Cognini ha toccato con i giornalisti nel “Patto con la città”: “All’interno dell’assemblea del Cda abbiamo parlato della storia recente della Fiorentina. Oggi è la quarta volta che è stato convocato il consiglio d’amministrazione, abbiamo ricordato con piacere cosa siamo riusciti a costruire in questi anni. Quello che vi voglio dire è che la famiglia Della Valle vuole continuare a portare avanti questo progetto relativo alla Fiorentina. L’intero consiglio d’amministrazione è stato riconfermato perché la proprietà crede ed è soddisfatta del lavoro portato avanti in questi anni. Mi è stato chiesto di rimanere al vertice di questa società, come presidente esecutivo, perchè sono quello che la conosce di più e che capisce bene le problematiche. Oggi Andrea è tornato ad essere il presidente onorario però con una carica simbolica”. Poi chiarisce la sua posizione di presidente introducendo un innovazione: “Non sarò sicuramente un presidente ingombrante. Vincenzo Guerini sarà una nuova figura all’interno della società: sarà utilizzato come uomo di raccordo tra dirigenza e calciatori. Dall’Assemblea di oggi è emersa una volontà, cioè vogliamo avere un contatto sempre più diretto con la città, non a caso oggi sono state aperte le porte a due personaggi, Dario Nardella ed Eugenio Giani, che parteciperanno alle nostre riunioni di consiglio affinché possano farci da tramite con la città”.

Il punto sui campini e sul progetto. Ed ecco le parole che i tifosi si aspettavano:”Abbiamo e stiamo investendo molto sui campini, è un progetto molto importante per noi e per la squadra. Questo nuovo progetto ci permetterà di ridurre il gap con le squadre che ci precedono. Vogliamo tornare ad essere competitivi soprattutto in Europa”. E’, però, lo stesso Mario Cognini a spiegare le linee di pensiero viola, probabilmente non proprio in linea con lo stesso Montolivo “Un altro valore importante è quello dell’attaccamento alla maglia, ad oggi esistono nel mondo del calcio delle regole non eque, ma noi vogliamo fare delle selezioni che ci consentano di scegliere dei giocatori che sono veramente interessati e che credano veramente in questo progetto. Vogliamo inoltre coinvolgere ancora di più i nostri tifosi non solo la domenica durante la partita, ma anche durante la settimana. Un altro punto importante è quello della beneficenza, abbiamo prolungato l’accordo con Save the Children che ci coinvolgerà nelle loro iniziative. Per ultimo, ma non per importanza, chiedo ai supporters gigliati di continuare a credere in questa squadra e in questa società”.

- Pubblicità -

I nuovi volti in casa viola. Poi chiarisce i ruoli in società: “Mihajlovic domani vi presenterà una nuova idea che assomiglia molto a quella del Fair Play. Chi sarà il nuovo vice presidente? Paolo Panerai. Tornando all’accordo posso dirvi che l’abbiamo buttato giù oggi, ma state sicuri che cercheremo di far applicare tutti questi principi. Inoltre Pantaleo Corvino deve concentrarsi solo ed esclusivamente a cercare dei nuovi giocatori in Brasile o comunque in giro per il mondo è per questo che abbiamo preso Guerini che seguirà sempre la squadra in casa e in trasferta”.

Montolivo out per la società? Mario Cognigni conclude su Montolivo e sul mercato in generale: “Riccardo penso che abbia voglia di provare nuove emozioni. Per quanto riguarda il capitano non so che dirvi deciderà Mihajlovic, state sicuri che sceglierà sicuramente uno che in questo progetto ci credo davvero e ha veramente la volontà di vestire la maglia viola. Sicuramente ci saranno dei nuovi innesti, ma non so dirvi quanti saranno. Tornando ai campini, il costo complessivo arriverà vicino ai 7 milioni di euro, vogliamo anche costruire un’area nella quale i tifosi o le scolaresche potranno seguire l’allenamento o le partitelle”. Poi è tempo della questione stadio: Avevamo presentato dei disegni che cambiassero un po’ sia la parte della tribuna autorità che la facciata. Per quest’ultima ci siamo riusciti, mentre per la parte della tribuna la richiesta è stata bocciata solo momentaneamente. Ora come ora possiamo intervenire solo in questa parte dello stadio. Stiamo aspettando che qualcuno ci dica che il nuovo stadio si può fare e dove, ma sappiate che questo non risolverà i nostri problemi economici”. In ogni modo, oggi, qualcosa è cambiato, la squadra gigliata appare una società più compatta: auguri Fiorentina.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -