- Pubblicità -
Sempre senza Giulia Teggi, l’Isolotto Firenze dopo un primo tempo finito a reti bianche e una ripresa carica di emozioni batte a domicilio il Città di Falconara per 1-3 nell’ottava giornata del campionato di serie A donne di calcio a 5 grazie a una tripletta della diciottenne spagnola Paula Ulloa. La squadra fiorentina inanella così la settima vittoria dell’anno (più un pari) e mantiene il primo posto nella classifica del Girone con 22 punti. E domenica prossima al PalaIsolotto di via dei Bassi con inizio alle ore 16 arrivano le sarde del Sinnai (detentrici della Coppa Italia e dietro di una lunghezza in graduatoria) per un superscontro al vertice, prima contro seconda. Il Sinnai nell’anticipo del sabato aveva vinto con un eloquente 9-1 in casa, contro la Decima Sport Bologna, con tripletta di Filipa Alexandra Ferreira Mendes. A ruota al terzo posto si mantiene il Kick Off San Donato Milanese (18 punti) che ha vinto a sua volta col Padova Sport per 3-0.
Il primo tempo era finito 0-0 con una prima fase di studio e una seconda parte con l’Isolotto quasi unica protagonista in campo nella quale va annotata anche una traversa colpita da Elena Galluzzi. Padrone di casa asserragliate nella propria metà campo pronte a scattare in ripartenza e Isolotto che non riesce a trovare varchi.
Nel secondo tempo, dopo tre occasioni capitate alle gigliate, segnatamente con Roberta Maione (due volte) e Milena Gasparini Ribeiro, passa inopinatamente in vantaggio (al 5’ e dieci secondi) il Falconara con Martina Mencaccini. Venti secondi dopo però arriva il pari della spagnola Paula Ulloa, in gol per la quarta domenica consecutiva, che rimette tutto in parità. Il ritmo sale tantissimo e nel finale è un autentico assedio Isolotto, inframezzato da un paio di ripartenze delle padrone di casa sventati da Milena Gasparini la prima e da una grande parata di Anna Piras la seconda.
Poi la svolta al 16’, a 4’ dalla fine: ancora Paula Ulloa va a segno impattando in modo vincente un tiro di Leticia Martin respinto dal portiere. Il suggello è ancora del piccolo e veloce fenomeno iberico, in gol per l’ottava volta nelle ultime quattro gare, Ulloa, che a 20 secondi dalla fine ruba palla, resiste a una carica e deposita in rete.
Le fiorentine fanno festa anche se c’è un grande rammarico: l’espulsione, a fischio finale già avvenuto, di Leticia Martin, per una frase che l’arbitro ha considerato evidentemente ingiuriosa. Le gigliate si giocheranno il big match casalingo con, sulla carta, due risultati su tre a disposizione, anche se ovviamente è ancora troppo presto per fare calcoli di questo tipo.
- Pubblicità -