giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportOrari e percorso della Maratona...

Orari e percorso della Maratona di Firenze 2022

Domenica 27 novembre torna la maratona di Firenze 2022, tutto quello che c'è da sapere su: programma, ritiro del pettorale e del pacco gara, mappa del percorso

-

- Pubblicità -

Iniziamo subito con un po’ di stretching in vista della 38° edizione della maratona di Firenze 2022 – Asics Firenze Marathon, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF, che si svolgerà domenica 27 novembre con un percorso che prevede anche quest’anno la partenza da Piazza Duomo, per poi proseguire in altre piazze, come piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella, considerati tra i luoghi fiorentini più affascinanti, dove il passaggio dei podisti è previsto in diversi orari. In queste piazze per l’occasione saranno ospitati importanti servizi di supporto ai podisti, ristori, preriscaldamento, servizio massaggi e stoccaggio delle sacche gara. Il percorso, senza dislivelli come previsto dalle norme IAAF, arriverà anche alle Cascine, in Oltrarno, sui lungarni fino al Tuscany Hall e nella zona dello stadio Artemio Franchi.

Il ritiro del pettorale e del pacco gara al Marathon Expo

Ogni atleta iscritto alla Firenze Marathon potrà ritirare, come ogni anno, il proprio pacco gara ufficiale con il materiale tecnico Asics e altro materiale promozionale insieme al pettorale nei giorni di venerdì 25 o sabato 26 novembre 2022 in orario 09:30- 20:00 presso il Firenze Marathon Expo (viale Malta, 10 – Palazzina Militare Barbasetti di Prun), vicino allo stadio di atletica di Campo di Marte. Per il ritiro occorre presentare il proprio documento d’identità, la lettera di conferma (anche su smartphone e tablet), l’eventuale documentazione richiesta nella lettera di conferma (tesserino, Runcard e/o certificato medico di idoneità alla pratica agonistica in corso di validità).

- Pubblicità -

La mappa del percorso della maratona di Firenze 2022 e gli orari

Un’emozione lunga 42 chilometri e 195 metri che solo chi ha corso nella città di Firenze può comprendere e raccontare. Non solo un evento sportivo, ma un appuntamento irrinunciabile di cultura per appassionati provenienti da tutto il mondo. Non a caso, la Firenze Marathon è il più importante evento di corsa su strada in Toscana e, insieme alla città di Roma, è ormai considerata la più importante d’Italia a livello internazionale sia per numero di partecipanti che per la sua altissima qualità.

Vediamo allora gli orari e il percorso della maratona di Firenze 2022: domenica 27 novembre, il ritrovo è fissato per le ore 08:00 (con partenza alle ore 08:30) in Piazza Duomo. Alle ore 08:27 partirà la competizione riservata agli atleti diversamente abili. Il traguardo è fissato nel medesimo luogo. Dal centro, i podisti si dirigeranno verso il Parco delle Cascine, poi verso Ponte Vecchio, sul Lungarno, piazza Santa Croce e verso la pista di atletica dell’Asics Firenze Marathon Stadium a Campo di Marte. I podisti infine torneranno verso il centro. Al termine del percorso della maratona di Firenze, verranno premiati i primi 3 uomini assoluti e le prime tre donne assolute classificate, e disabili Handbike. Per permetter la maratona di Firenze molte strade lungo il percorso saranno chiuse al traffico (qui i dettagli) e sono previste anche modifiche per gli autobus e per la linea 2 della tramvia.

- Pubblicità -

mappa percorso maratona firenze 2022

Qui si può scaricare la mappa pdf del percorso, l’elenco delle vie toccate dal tracciato e l’altimetria, mentre qui si può scoprire l’elenco del percorso completo via per via.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -