martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl percorso della Maratona di...

Il percorso della Maratona di Firenze 2021

Confermata la maratona di Firenze 2021, tutto quello che c'è da sapere: il programma, la mappa del percorso, come ritirare il pacco gara e l'Expo marathon

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Inizia il riscaldamento per la maratona di Firenze 2021 – Asics Firenze Marathon, che dopo un anno di stop per la pandemia torna in una sola data e con un percorso che prevede la partenza dal Duomo e il passaggio nello stadio di atletica. In questa 37esima edizione non ci sarà invece la staffetta, annullata anche la passeggiata per famiglie “Family run”. Le iscrizioni per l’evento sono chiuse e i podisti potranno ritirare il pacco gara della Firenze Marathon nei giorni precedenti alla competizione.

La data della maratona di Firenze 2021 e il pacco gara al Marathon Expo

La maratona di Firenze è fissata per domenica 28 novembre 2021, mentre le date delle prossime edizioni saranno il 27 novembre 2022 e il 26 novembre 2023. Chi si era iscritto all’evento dell’anno scorso, annullato per l’emergenza Covid, può partecipare gratuitamente alla corsa di quest’anno o ai prossimi due appuntamenti della Firenze Marathon, richiedendo il voucher con una mail all’indirizzo [email protected].

- Pubblicità -

Le iscrizioni si sono svolte online e si sono chiuse lo scorso 19 novembre 2021 con oltre 4.000 podisti che hanno deciso di correre nella Culla del Rinascimento. Ogni atleta iscritto alla maratona di Firenze 2021 riceverà il pacco gara ufficiale con il materiale tecnico Asics e altro materiale promozionale, esclusivamente recandosi al Marathon Expo dopo il ritiro del proprio numero di pettorale: il villaggio dei podisti è aperto venerdì 26 e sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle 20.00, nella Palazzina Militare Barbasetti di Prun in viale Malta 10, vicino allo stadio di atletica.

Qui sarà possibile curiosare tra i vari stand dedicati al mondo del running, del jogging e del fitness. Inoltre tutti i maratoneti che taglieranno il traguardo della Firenze Marathon avranno diritto alla medaglia ufficiale, su cui sono rappresentati i simboli dei 4 quartieri della città attraversati dal percorso, oltre al giglio fiorentino.

- Pubblicità -

La mappa del percorso della maratona di Firenze 2021, partenza dal Duomo e passaggio allo stadio

Anche per il 2021 è stato confermato il classico percorso della Firenze Marathon con partenza e arrivo in piazza Duomo e il passaggio dei maratoneti all’interno dello stadio di atletica di Campo di Marte. Dal centro, i podisti si dirigeranno prima verso i viali, la Fortezza da Basso e il parco delle Cascine, poi toccheranno l’Oltrarno e San Frediano, passeranno al 19esimo chilometro su Ponte Vecchio proseguendo verso sud e facendo una deviazione per piazza Santa Croce. Il tracciato continuerà sui lungarni Colombo e Aldo Moro, per portare i corridori fino a Campo di Marte e alla zona dello stadio Artemio Franchi. Qui attraverseranno la pista di atletica dell’Asics Firenze Marathon Stadium.

Percorso maratona Firenze 2021
La mappa ufficiale del percorso della Firenze Marathon 2021

Al ritorno percorreranno il cavalcavia di piazza Alberti, imboccheranno via Fra’ Angelico e si dirigeranno verso il centro per gli ultimi chilometri prima del traguardo in piazza Duomo. Lungo il tracciato saranno presenti 8 punti ristoro, di servizio sanitario e wc (uno ogni 5 chilometri) e punti di spugnaggio (uno ogni 5 chilometri a partire dal km 7,5). In piazza Santa Maria Novella verrà allestito il deposito borse e lo spogliatoio. Qui si può scaricare  la mappa del percorso, l’elenco delle vie toccate dal tracciato e l’altimetria.

- Pubblicità -

Molti i provvedimenti per il traffico: nel nostro articolo le strade chiuse per la maratona di Firenze 2021, domenica mattina.

La messa dei maratoneti

Tra gli eventi confermati per la Firenze Marathon 2021 anche la messa del maratoneta e dei podisti, che torna per l’ottavo anno. La funzione religiosa sarà celebrata sabato 27 novembre alle ore 18 in Santa Maria Novella da don Daniel Tumiel. Sarà presente fin dalla mattina una delegazione di Athletica Vaticana, la squadra ufficiale del Papa gemellata con la maratona di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -