lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieDa Firenze a Capo Nord....

Da Firenze a Capo Nord. Con un Fiorino

È l'impresa di Gabriele Brogelli e Errico Pucci, due fiorentini doc che domenica prossima partiranno dal piazzale Michelangelo alla volta del punto più a nord del continente a bordo di una Fiat Fiorino. Un viaggio di 11.500km attraverso le città gemellate per ricordare i 150 anni dalla Firenze capitale

-

- Pubblicità -

Dal piazzale Michelangelo fino al tetto del mondo per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale: è questa l'impresa dei due fiorentini doc Gabriele Brogelli ed Errico Pucci, gli “ambasciatori” della città che domenica 7 giugno partiranno a bordo di un Fiat Fiorino alla volta di Capo Nord.

Tappa in tutte le città gemellate

Il progetto si chiama “Firenze Capo Nord – Un Fiorino per l'Europa” ed è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dal delegato Coni Firenze Eugenio Giani. Nel loro viaggio di 11.500km i due ambasciatori fiorentini visiteranno le città gemellate e molte di quelle che nel corso degli ultimi decenni hanno intrattenuto rapporti istituzionali con Firenze.

- Pubblicità -

L'itinerario

Dopo la partenza, prevista per le ore 10, raggiungeranno Torino, Parigi, Reims, Amsterdam, Amburgo, Copenhagen, il Ponte di Øresund, Stoccolma, Uppsala, Umea, Mo i Rana, Narvik, Storslett, Alta e Nordkapp all’andata. Al ritorno invece, Nordkapp, Karasjok, Lohiniva, Rovaniemi, Puolanka, Jyvaskyla, Turku, Helsinki, Stoccolma, Helsingborg, Helsingor, Copenhagen, Rodby, Puttgarden, Lubecca, Berlino, Dresda, Kassel, Monaco e Cortina d'Ampezzo. Il tutto a bordo di una Fiat modello ‘Fiorino’, in omaggio all'antica moneta di Firenze, dotata di un ecologico impianto a Gpl e riconoscibile dall'esterno per l'adesivo trasparente che riporta il tracciato del percorso, i loghi dei partner e le insegne della manifestazione. Il viaggio potrà essere seguito con una cronaca giornaliera sul blog www.firenzecaponord.wordpress.com e con collegamenti quotidiani su Radio Blu alle ore 10.

“Un progetto che porta il nome e l’essenza della nostra città in giro per l’Europa, in un viaggio che toccherà ben 10 Paesi – ha detto l’assessore Vannucci – È il progetto di due fiorentini doc che per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale hanno deciso di arrivare fino a Capo Nord, il punto più estremo del continente, portando un messaggio di fratellanza e solidarietà tra i popoli, all’insegna della grandezza della nostra città e del ‘fiorino’ che ne rappresenta la storia nel mondo. Una manifestazione – ha concluso Vannucci – che l’amministrazione ha inserito ben volentieri tra le celebrazioni di Firenze Capitale perché ne sposa in pieno tutti i significati”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -