Gira che ti rigira anche la pizza è tonda. È buona, ma dipende da che punto di vista la guardi (e la gusti). Non sorprenda allora se gli esperti delle guide gastronomiche e gli utenti del web non si siano trovati d’accordo nell’incoronare le migliori pizzerie di Firenze: quelle premiate da una parte, non risultano dall’altra.
Pizza napoletana o più bassa, locali tradizionali o particolari, andiamo con ordine per scoprire la classifica di questa rotonda pietanza.
I “Tre spicchi” di pizza per il Gambero Rosso
Ci voleva un “Gambero” per premiare le pizze più gustose. Il Gambero Rosso dedica infatti ogni anno una guida solo alle pizzerie d’Italia, dividendole per settore. Secondo l’edizione 2018 le migliori pizzerie napoletane di Firenze sono tre, che si aggiudicano il massimo riconoscimento, ossia i tre spicchi.
Si tratta de Le Follie di Romualdo (Rizzuti) in viale Europa in zona Firenze sud, che si è aggiudicato anche il premio “maestro dell’impasto”, Giotto in via Veracini con il suo giovane pizzaiolo Marco Manzi e Santarpia in largo Annigoni, che con il suo chef della pizza Giovanni Santarpia ha aperto poco più di due anni fa.
C’è poi la categoria “pizza a degustazione”, la cosiddetta pizza gourmet con accostamenti degli ingredienti particolari e ricercati. Il Gambero Rosso ha dato i tre spicchi a La Divina Pizza di Borgo Allegri, in pieno centro storico, ma premia anche una pizzeria fuori Firenze, Lo Spela di Greve in Chianti.
Le migliori pizzerie di Firenze secondo Tripadvisor
Il panorama cambia se dalla carta delle guide gastronomiche ci spostiamo alle recensioni online degli utenti. Nella classifica, sempre in aggiornamento, delle pizzerie fiorentine stilata da Tripadvisor c’è una doppietta firmata Pizza Man, che piazza due dei suoi locali nella top 3.
In testa a questa speciale “pizza-parade” troviamo infatti Pizza Man in viale De Amicis, che raccoglie oltre 500 recensioni di cui il 75% con un giudizio eccellente, complici anche i prezzi abbordabili. Subito sotto Fermento 1889 di Borgo San Frediano, che è un po’ più costoso, ma moltoa pprezzato dai “degustatori web” per la sua pizza dal bordo alto. Terzo posto per un altro Pizza Man, quello di via dell’Agnolo.
Scendendo dal podio al quarto posto troviamo la pizzeria I Camaldoli in piazza del Mercato centrale, mentre la quinta posizione è di Mangia Pizza Firenze in via Lambertesca.
Che siano recensite dagli esperti o dagli utenti, il consiglio però è sempre uno: meglio prenotare il tavolo in pizzeria, se non si vuole restare a bocca asciutta.