mercoledì, 15 Gennaio 2025
HomeSezioniTendenzeCome sfruttare le risorse digitali...

Come sfruttare le risorse digitali per imparare l’inglese

Non possiamo negarlo: l’inglese è la lingua più parlata al mondo; utile per i viaggi ma soprattutto nel lavoro, padroneggiarla dà una marcia in più. Non parliamo di quello basic imparato sui banchi di scuola ma di quello che può fare davvero la differenza. Vorresti impararlo anche tu al meglio? Devi sapere che le risorse digital possono diventare preziosi alleati. Ecco come utilizzarle al meglio e quali hai a tua disposizione.

Conversare con madrelingua

Non c’è modo migliore di acquisire dimestichezza se non con la pratica: la conversazione di inglese online con il supporto di madrelingua è un servizio a pagamento davvero utile. Non solo avrai modo di migliorare la pronuncia ma persino di trattare topic di tuo interesse, magari settoriali e direttamente collegati agli ambiti in cui dovrai dialogare. Vocabolario arricchito e soprattutto slang e modi di dire diventeranno assolutamente facili per te.

Film e serie TV con o senza sottotitoli

Studiare non deve essere per forza noioso, potresti unire l’utile al dilettevole grazie alla tecnologia di streaming. Una maratona della tua serie TV preferita, che già conosci a memoria, senza sottotitoli oppure un nuovo film con la traduzione in calce potrebbe essere una soluzione interessante. Parti con qualcosa di più semplice e poi alza l’asticella, migliorando sempre di più nella pratica.

App con giochi

Dal tuo smartphone hai a disposizione un numero incredibile di app e giochi con quiz per stimolare la tua competenza; sono divise per livelli e offrono training di pochi minuti quotidiani per restare in allenamento. Da utilizzare come un game, sono perfette per rendere l’apprendimento meno noioso e molto più coinvolgente.

Social in inglese

E se utilizzassi i social in lingua? Instagram ha ottime didascalie scritte da autori internazionali ma sono soprattutto TikTok e YouTube che potrebbero supportarti. Non stiamo parlando solamente di canali classici che insegnano l’idioma ma di portali con contenuti tematici che possono aiutarti nell’acquisizione di terminologia specifica. Un esempio? I vlog di viaggio in lingua inglese, quelli di chef per chi opera nella ristorazione oppure ancora quelli di informazione medica, scientifica o di divulgazione.

Lo stesso benefit potresti averlo con i blog, si tratta di siti web scritti con nozioni tecniche e argomentate che però solitamente hanno un linguaggio più neutro, non hanno slang e modi di dire e quindi risultano meno colloquiali. In più hanno il limite della pronuncia che non potendola ascoltare non ti aiuterà nel miglioramento.

Mettiti in gioco con un progetto tutto tuo

Quando avrai acquisito un po’ di sicurezza potrai divertirti mostrando un progetto personale. Potrai scegliere tra un blog, un canale YouTube o un profilo TikTok. Avrai l’imbarazzo della scelta e con le app di montaggio ci metterai davvero poco a realizzare contenuti pronti a diventare virali.

Come avrai capito, la tecnologia è un prezioso alleato nella tua mission di imparare l’inglese: con divertimento e leggerezza migliorerai la grammatica, i vocaboli, i modi di dire e persino la pronuncia diventando un vero pro e senza sentire la fatica. Chiaramente abbinarci un buon corso è ancora più ottimale poiché potenzia al massimo tutti gli effetti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -