venerdì, 27 Settembre 2024
HomeSezioniTendenzeE se mio figlio si...

E se mio figlio si ammala in vacanza? Ci pensa l’assicurazione viaggio

Le vacanze sono sempre un momento di gioia e relax, ma quando abbiamo con noi dei bambini non mancano le preoccupazioni. Sono tanti gli imprevisti che possono capitare e uno di quelli più temuti è la malattia o l’infortunio del proprio figlio mentre siamo lontani da casa.

Data la loro fragilità certe cose sono maggiormente probabili. Febbre improvvisa, virus stagionali o piccoli incidenti possono trasformare un viaggio da sogno in una vera fonte di stress.

Come gestire il malore? A chi rivolgersi? La vacanza è per forza rovinata o c’è modo di recuperare? Sicuramente la salute è ciò che interessa di più, ma non mancano le preoccupazioni pratiche legate anche a eventuali soldi e tempo da investire.

Proprio per quest’ultimo aspetto, c’è un vero e proprio salvavita. È un’ottima idea, infatti, stipulare una assicurazione di viaggio: una garanzia che funge da copertura per emergenze mediche e servizi come l’assistenza 24/7, il rimpatrio sanitario e l’accesso a cure specifiche in caso di necessità.

Quali possono essere gli imprevisti medici in vacanza

Cosa ci dobbiamo aspettare da un viaggio con i nostri bambini? Alcuni sono molto comuni, come ad esempio le allergie, soprattutto dal punto di vista alimentare e agli insetti. In alcuni luoghi, come in mare o in montagna, questo genere di rischi sono addirittura più frequenti.

Altre problematiche possono essere poi quelle legate alle attività quotidiane. I bagni in acque dolci o stagnanti, specialmente in zone dove malattie come la malaria o la schistosomiasi sono diffuse, rappresentano un potenziale pericolo.

Anche i colpi di calore e le scottature solari sono molto usuali, in particolar modo d’estate, per cui è essenziale prestare attenzione all’abbigliamento e all’idratazione, così come alle ore di esposizione al sole.

Viaggiare in aereo, soprattutto con bambini piccoli, è un’ulteriore difficoltà. La pressurizzazione e il fuso orario influiscono sul loro fisico e la salute, così come c’è il rischio che auto, nave o treno possano portare a mal di movimento.

Infine, le vacanze in montagna, sebbene piacevoli, comportano a loro volta il rischio di disagi legati all’altitudine, causando nausea e affaticamento.

I vantaggi di stipulare le assicurazioni sanitarie da viaggio

Le assicurazioni sanitarie sono di grandissimo supporto durante i viaggi, ma diventano un vero e proprio salvavita se con noi abbiamo dei bambini, perché questi hanno un rischio maggiore di incorrere in problematiche.

Un’assicurazione prima di tutto garantisce un’assistenza medica tempestiva in caso di malattia o infortunio, oltre a permettere l’accesso a cure ospedaliere, terapie e interventi chirurgici urgenti senza dover sostenere costi elevati.

Viene dato supporto per la ricerca di un medico o di una struttura specialistica e, in casi estremi, il trasporto sanitario di ritorno in Italia. Le spese, in particolare, sono quelle coperte direttamente, opzione che aiuta notevolmente a ridurre tutti gli stress economici.

Ma, solitamente, l’assicurazione viaggio non si limita all’aiuto in riferimento alla condizione medica, benché sia la parte più interessante. Ciò che spesso è presente in concomitanza è una copertura in caso di furto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, aiuto nell’acquisto di beni di prima necessità in caso di ritardi nella sua consegna e la possibilità di cancellare o modificare il viaggio rimborsando le penali qualora ci fosse una causa imprevista.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -