giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Tendenze Pasqua a domicilio: uova, colomba...

Pasqua a domicilio: uova, colomba o gelato? Chi consegna a Firenze

C'è chi si affida al classico "fattorino" e chi invece ha messo su un vero e proprio shop online per ordinare dolcezze pasquali in pochi click

-

Siete quelli del cioccolato a ogni costo? Oppure preferite la classica colomba artigianale? O ancora non volete rinunciare alla torta-gelato? In un menu di Pasqua che si rispetti non deve mancare il dessert, per finire il pranzo tra dolci tradizionali e le immancabili uova: i tempi cambiano e a Firenze la pasticceria consegna a domicilio, come anche la gelateria, rispettando le norme igienico-sanitarie imposte dall’emergenza coronavirus. Sempre più botteghe si stanno organizzando: restano chiuse al pubblico, ma lavorano dietro le quinte, nei laboratori. Torna così in voga il fattorino di una volta, ma in alcuni casi i piccoli negozi hanno messo su dei veri e propri shop online per ordinare in pochi click le dolcezze pasquali.

Un modo questo per aiutare anche il commercio di vicinato. Non sempre però è facile trovare le pasticcerie e le cioccolaterie di Firenze che sono aperte grazie al servizio di delivery. Abbiamo raccolto qui le principali.

Uova di Pasqua e colomba di pasticceria: a Firenze chi fa consegna a domicilio?

Iniziamo dal piatto forte. Al latte o fondente, per chi non si accontenta delle uova di Pasqua “industriali” o di quelle che si possono ordinare online su grandi siti (qui qualche link), varie pasticcerie artigianali portano direttamente a casa dei fiorentini le loro creazioni. La Pasticceria Stefania di Campo di Marte realizza uova, colombe  e torte con consegne fino alla vigilia di Pasqua. Anche la gelateria Badiani, una delle più famose di Firenze, propone il servizio di delivery per le sua uova, colombe e torte, come succede anche per la cioccolateria Ballerini di Borgo Ognissanti e per la pasticceria Gualtieri di via Senese.

Il pranzo di Pasqua è a domicilio: il menu dei ristoranti di Firenze

Per gli integralisti del cioccolato fondente segnaliamo inoltre le uova firmate “Torta Pistocchi”, il celebre marchio artigianale fiorentino consegna a domicilio – oltre al suo famoso dolce morbido e cremoso – anche creazioni per la Pasqua.  Infine c’è chi si è organizzato con lo shop online: la cioccolateria e gelatiera Donamalina fa consegne gratuite con un minimo di spesa di 25 euro nei principali quartieri di Firenze basta cliccare e scegliere tra uova di Pasqua personalizzate, cioccolatini e il gelato nel kit degustazione.

Ail, Att, Ant: le uova di pasqua solidali

Lasciando il mondo della pasticceria artigianale, molto richieste sono anche le uova di Pasqua che le varie associazioni mettono in vendita ogni anno per finanziare le proprie attività e che per il 2020 arrivano a domicilio. Contattando la sezione di Firenze dell’Ail, l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, è possibile riceverle direttamente a casa (qui le informazioni), stesso discorso per le uova di Pasqua Pallium, onlus che si occupa di  malati oncologici, neurologici e agli anziani non autosufficienti.

I commercianti del mercato Sant’Ambrogio di Firenze si sono poi messi a disposizione per la consegna a domicilio delle uova di cioccolato dell’ATT, l’associazione Tumori Toscana, mentre sul sito della Fondazione ANT è possibile trovare i contatti a cui richiedere quelle a favore dell’associazione nazionale tumori.

Non solo uova di Pasqua: a Firenze il gelato arriva a domicilio

Molti “artigiani del freddo” si sono organizzati per consegnare a domicilio vaschette di gelato. Oltre alla già citata Donamalina, anche la Sorbettiera di piazza Tasso ha messo su uno shop online per ordinare i propri gusti preferiti con pochi click e vederseli arrivare a casa: il servizio di consegna a domicilio copre i comuni di Firenze e Scandicci, e per ogni vaschetta di gelato comprata 1 euro viene devoluto all’ospedale di Torregalli.

gelato consegna domicilio Firenze
Foto: pagina Facebook Gelateria La Sorbettiera

Dal centro invece inizia il viaggio del gelato di Choccolatte, tramite i rider di Glovo. Alla periferia di Firenze, due gelaterie di Novoli offrono il servizio a domicilio (Barroccino e gelateria Roberto), il Mordilatte di viale D’Annunzio consegna tra il Quartiere 2 e il Quartiere 3, il Righi di via Strarnina (Q4) si affida a Glovo,  mentre la gelateria Ermini di via Gioberti consegna a domicilio anche lo zuccotto, un’alternativa alla classica colomba e alle uova di Pasqua.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione