- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl mercatino di Natale in...

Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce

A Firenze arrivano le tipiche casette del Nord Europa. Per quasi un mese piazza Santa Croce ospita il Weihnachtsmarkt 2018, mercatino di Natale in stile tedesco, tra brezel, ''Babbe Natale'' e artigianato

-

- Pubblicità -

Per la Cnn è un must: il mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze è stato inserito l’anno scorso nella top 5 mondiale dei Christmas market da visitare, secondo il prestigioso canale all news americano. Un evento molto gettonato dai fiorentini e dai turisti che ogni anno affollano le tipiche casette di legno, in stile tedesco, posizionate in una delle più belle piazze del centro storico.

Il Weihnachtsmarkt 2018 si svolge dal 28 novembre fino a sabato 22 dicembre 2018 (è stato prorogato, doveva chiudere il 20), per mettere in vetrina artigianato artistico e prodotti i tipici da tutta Europa, anche alimentari. La diciannovesima edizione della manifestazione “Mercato di Natale” è organizzata da Anva nazionale e Confesercenti Firenze, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.

- Pubblicità -

Cosa si trova al mercatino di Natale 2018 in piazza Santa Croce

In tutto gli espositori sono oltre 50, aperti ogni giorno con orario continuato dalle 10 alle 22. Non mancheranno in particolare i sapori tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel e la birra artigianale. E poi dolci tradizionali provenienti da Spagna, Francia, Olanda, Grecia e Austria.

Tra le proposte più curiose, nelle casette si potranno trovare accessori di abbigliamento realizzati in calda pelliccia, decorazioni natalizie fatte a mano, icone religiose create in un monastero bielorusso, ma anche del Made in Italy come i personaggi del presepe in ceramica che provengono dalla Calabria.

- Pubblicità -

Mercatino tedesco Natale Firenze piazza Santa Croce

Weihnachtsmarkt 2018, gli eventi

In programma anche un lungo calendario di iniziative, per grandi e piccoli, come  musica gospel e canti tradizionali del Natale. Per i bambini ci sarà la casetta di Babbo Natale con giochi e laboratori creativi oltre a delle speciali “Babbe Natale” al femminile che gireranno per il mercatino durante il weekend: secondo la tradizione tedesca a portare i doni è Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche.

- Pubblicità -

Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce negli anni è diventato una delle attrazioni di Firenze nel periodo che precede il 25 dicembre. Solo l’anno scorso sono state quasi 300mila le presenze registrate durante l’evento e sono oltre 60 i tour operator internazionali che ormai da tempo inseriscono il Weihnachtsmarkt tra le loro destinazioni consigliate.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata al Weihnachtsmarkt 2018 – il mercatino di Natale in piazza Santa Croce.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -