La rivincita dei “piccoli”. Almeno d’estate i cinema di quartiere vincono sui pontenti multiplex. Con la bella stagione riaprono i battenti delle arene estive di Firenze per gustarsi i migliori film della passata stagione (e qualche anteprima) sotto le stelle.
Il 2015 porta anche qualche novità per i cinema all’aperto, con tessere fedeltà e pacchetti film + arte. Ecco a nostra guida per i cinefili in versione summer.
Arena di Marte
Quando l’arena si fa doppia. È il cinema all’aperto di Firenze più conosciuto: anche l’estate 2015 porta il grande schermo al Mandela Forum di Firenze, con l’Arena di Marte e un vasto programma di film, ben 130 fino al termine di agosto.
Da una parte c’è l’arena grande, 500 posti, con le pellicole che hanno sbancato il botteghino nella passata stagione e anteprime; dall’altra apre l’arena piccola, 250 posti, grandi classici restaurati e retrospettive. C’è anche la tessera fedeltà: ogni cinque biglietti acquistati, un biglietto omaggio.
Dove: Mandela Forum, ingresso da piazza Enrico Berlinguer
Orari: ore 21.30 per l’arena grande, 22.00 per l'arena piccola
Film: sul sito ufficiale del Mandela Forum si trova il programma 2015 dell’arena di Marte
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4
Chiardiluna
È la storica arena estiva a due passi dall’Oltrarno e da piazza Tasso, proprio sotto la collina di Monte Oliveto: un film sotto le stelle diverso ogni sera con inizio alle ore 21.30. 600 posti disponibili, un bar e la possibilità di cenare leggeri con panino e bibita.
Quest’anno c’è anche una possibilità in più: arte + cinema. In un unico biglietto la visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto alle ore 20.00 (una piccola chiesa ma con una lunga storia) e l’ingresso al cinema sotto le stelle. Più info sul sito dell'associazione nata per valorizzare la chiesa di San Bartolomeo.
Dove: via di Monte Oliveto, 1 – tra piazza Pier Vettori e piazza Tasso
Orari: inizio ore 21.30
Film: sul sito “Firenze al cinema” il programma dell’arena Chiardiluna
Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5
Esterno notte al Poggetto
Il rifugio dal caldo per chi sta a Rifredi. C’è il grande schermo dell’Esterno notte del Pogetto, con tanti film, ma anche la pizzeria e la piscina. Da segnalare i “pool party”, gli apertivi organizzati a bordo piscina (con tuffo incluso) il mercoledì: prima “bagnanti” poi spettatori.
Dove: via Michele Mercati 24, Firenze
Orari: inizio ore 21.30
Film: sul sito della Flog il programma dell’arena Esterno Notte del Poggetto
Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5
L’Arena di Castello
Con l’avvento del digitale il cinema di Castello, al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, stava per morire, ma è stato salvato anche grazie ai contributi degli spettatori.
Per l’estate 2015 nell’arena estiva di via Reginaldo Giuliani i migliori film della passata stagione, con particolare attenzione al cinema d’essai. E in caso di maltempo le proiezioni si spostano al chiuso.
Dove: via Reginaldo Giuliani 374
Orari: inizio ore 21.30
Film: sul sito del cinema il programma dell’arena di Castello
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4
Le “altre” arene estive di Firenze (gratis)
Non ci sono solo i cinema all'aperto convenzionali. L'estate 2015 porta novità anche sul fronte delle rassegne gratuite in giro per Firenze: dal cinema sotto le stelle del Puccini fino alla riconferma di piazza Santa Santissima Annunziata. Nel nostro articolo trovate le “altre” arene estive di Firenze, dove l'ingresso è libero (o quasi).