Con la partenza della linea 2 della tramvia – T2 “Vespucci” si può finalmente parlare di rete tramviaria fiorentina. Se per la uno i lavori sono stati un “upgrade” utile a estendere il tracciato dalla stazione a Careggi, la seconda linea rappresenta un tracciato a sé stante, che incrocia la “sorella” T1 solo in un punto.
Leggi anche la nostra guida completa sulla Tramvia di Firenze.
Linea 2, quando parte?
La commissione dei tecnici del Ministero dei Trasporti venerdì 25 gennaio 2019 ha dato il via al pre-esercizio e ne ha fissato la durata in 15 giorni. Durante questo periodo, Gest ha testato il tracciato senza passeggeri e simulato il servizio come se a bordo ci fossero effettivamente degli utenti, con Sirio in “servizio” da piazza dell’Unità fino all’aeroporto di Firenze.
Le prove, che seguono quelle fatte dai costruttori, si sono concluse il 10 febbraio. Il primo viaggio aperto ai passeggeri è previsto lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 14.30.
Quali sono i tempi di percorrenza?
Servono circa 22 minuti per andare da piazza dell’Unità all’aeroporto senza scendere dal tram: 5,3 chilometri di percorso con 12 fermate e un capolinea accanto all’aerostazione, a due passi dalle zone partenze e arrivi. La zona della stazione Santa Maria Novella è il punto nodale: tra via via Alamanni e piazza dell’Unità, passeranno sia le carrozze della T1 sia quelle della T2, per un totale di tram ogni minuto.
Quali sono le fermate della T2 Vespucci?
Si parte dal capolinea di piazza dell’Unità, per arrivare ad “Alamanni-Stazione”, l’attuale “stop” della T1. È questa la fermata di interscambio: chi proviene da Scandicci o da Careggi a bordo della linea uno, per raggiungere Peretola dovrà scendere qui e salire sui convogli diretti a Novoli.
Il viaggio di Sirio continua poi fino a viale Fratelli Rosselli (la banchina si trova alla fine di via Alamanni), e poi si ferma al centro di viale Belfiore. Altre tappe del viaggio a bordo del tram vicino Ponte all’asse e successivamente a pochi passi da via Buonsignori e dal liceo Leonardo da Vinci.
Saltato il Mugnone si trova lo stop “San Donato-Università”, a poca distanza dal centro commerciale. Le successive fermate su via di Novoli sono davanti alla sede degli uffici della Regione Toscana, nei pressi di Torre degli agli e ai palazzi Rossi.
Il tram prosegue infine in un tunnel e si ferma sotto il livello della strada per lo stop “Guidoni” con vicino un parcheggio scambiatore che sarà ampliato e, tra due anni e mezzo, nei pressi sorgerà la nuova stazione sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa. Capolinea infine all’aeroporto di Firenze a destra dell’aerostazione.
Leggi anche: la mappa delle fermate della linea 2 della tramvia
Dove fare il biglietto?
Per salire sulla linea due sono validi i titoli di viaggio Ataf. Tutte le fermate della T2 sono dotate di macchinette automatiche di nuova generazione: per comprare i biglietti è possibile pagare in contanti, inserendo monetine e banconote, o con bancomat e carta di credito. La tecnologia contactless permette poi di pagare appoggiando la tessera oppure passando lo smartphone, se sul cellulare è attivo un sistema di pagamento come Google Pay o Apple Pay.
Quanto costa il biglietto e fino a quando la linea 2 della tramvia è gratis?
Come successo per le altre due linee, anche per la T2 nelle prime due settimane di servizio si viaggerà gratis: in particolare sarà possibile salire sulla linea 2 senza pagare fino al 24 febbraio 2019, compreso. Per la linea uno (Scandicci-Stazione-Ospedale) invece sarà necessario munirsi del normale titolo di viaggio Ataf e Linea.
Dopo questo primo periodo, il biglietto per la linea 2 costerà 1,50 euro per tutto il tracciato, nonostante sia allo studio una “tariffa aeroporto” da 4,50 euro solo per chi partirà o scenderà all’aeroporto. Ci vorranno mesi però per mettere a punto questa novità, secondo le previsioni di Palazzo Vecchio se ne riparlerà dopo la fine di maggio. Quindi al momento non è previsto alcun rincaro per i passeggeri che inizieranno o termineranno il loro viaggio a Peretola.
Quali sono gli orari delle corse?
Come la T1, anche la linea due viaggia dall’alba alla notte: prima corsa alle 5 (5 spaccate dall’aeroporto, 5.06 da piazza dell’Unità) e ultima a mezzanotte (00.25 dall’aeroporto, 23.59 da piazza dell’Unità), ad eccezione del fine settimana quando Sirio va a letto più tardi. Venerdì e sabato il servizio va avanti fino alle 2 (l’ultima corsa dall’aeroporto parte alle 2, mentre da piazza dell’Unità alle 1.44).
L’entrata in funzione della T2 ha comportato la rimodulazione degli orari e della frequenza dei viaggi per la linea uno e la linea due. Su entrambi i tracciati è prevista una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta (nei giorni feriali dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 20.30). Nelle altre fasce orarie la frequenza diminuisce. Ecco i dettagli per la T2 Vespucci negli altri orari: nei giorni feriali una corsa ogni 11 minuti tra le 5.00 e le 6.30 ; ogni 5 minuti e 40 secondi dalle 9.30 e le 15.30.
Il sabato fino alle 6.30 ogni 11 minuti, dalle 6.30 alle 9.30 ogni 5 minuti e 40 secondi, dalle 9.30 alle 15.30 ogni 6 minuti e 20 secondi; dalle 15.30 alle 20.30 ogni 5 minuti e 40 secondi; dalle 20.30 alle 00.30 ogni 11 minuti. Domenica e festivi: fino alle 13.30 ogni 11 minuti; dalle 13.30 alle 20.30 ogni 8 minuti; dalle 20.30 alle 00.30 ogni 11 minuti. Com’è detto è confermato l’estensione del servizio notturno il venerdì e sabato sera, dalle 00.30 alle 2.00 di notte, con una corsa ogni 15 minuti.
Quali sono le curiosità sul percorso?
A livello ingegneristico il tracciato della linea 2 è stato uno dei più complessi da realizzare: per far passare Sirio dentro la “bocca” di Palazzo Mazzoni sono serviti lavori di consolidamento per l’edificio che si affaccia su viale Belfiore. Non solo. Un cantiere show, seguito da tanti curiosi, ha permesso il varo del grande viadotto San Donato, 250 metri che da viale Redi porta il tram in via di Novoli, saltando il Mugnone e la viabilità ordinaria.
La T2 entra in galleria alla conclusione di via di Novoli: 800 metri sotto viale Guidoni e via Luder per sbucare all’aeroporto. A metà strada, sempre sotto il livello stradale, c’è la fermata “Guidoni”.