È in arrivo la Carta Dedicata a Te 2024, ma come vedere il saldo disponibile e controllare la lista dei movimenti, c’è un numero verde o un servizio SMS per il credito residuo? Ecco una guida pratica con tutto quello che c’è da sapere su come funziona questa card, che prevede un bonus spesa pari a 500 euro.
Come vedere il saldo della Carta Dedicata a Te 2024
A differenza della “vecchia” Card Acquisti, per la Carta Dedicata a Te 2024 non è previsto un numero verde per attivare il servizio SMS e vedere così il saldo sul proprio cellulare e non è attivo un servizio online, ma bisogna recarsi fisicamente in un ufficio postale per controllare il credito residuo e la lista dei movimenti. Come succede per le normali carte emesse da Poste Italiane, basterà inserire la Postepay nello sportello automatico (ATM Postamat) e selezionare la voce per verificare il saldo o l’elenco delle operazioni che sono state effettuate. Ovviamente va tenuto a portata di mano il codice PIN.
Quando è attiva la Carta Dedicata a Te e qual è la scadenza
La Carta Dedicata a Te è attiva dal mese di settembre, con un saldo i 500 euro, ed è possibile vedere sul sito del proprio Comune di residenza se si è tra i beneficiari del sostegno. Sono comunque le stesse amministrazioni comunali a comunicare all’utente se fanno parte della graduatoria. I requisiti prevedono un Isee fino a 15.000 euro (aggiornato al 2024) e la presenza in famiglia di almeno tre componenti. Inoltre la misura non è compatibile con altri sostegni al reddito.
Per non vedere azzerato il saldo, la Carta Dedicata a Te deve essere usata per il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 (qui la lista di cosa si può comprare e cosa no). Fatta questa prima transazione, per spendere ciò che resta dei 500 euro ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2025, la data di “scadenza” del bonus. Una volta esaurito il credito residuo, meglio conservare la Postepay: per questa nuova campagna, chi aveva goduto del beneficio già l’anno scorso ha ricevuto i soldi sulla vecchia carta. Attenzione però la Carta Dedicata a te non viene ricaricata ogni mese: come detto il credito riconosciuto è di 500 euro, fino al 28 febbraio 2025. Non è escluso però che in futuro il governo decida nuovi sostegni.